Efficienza energetica. Primo passo per rispondere alle sfide dell'Industria 4.0

Lug 19, 2016

Print Friendly, PDF & Email

Una fabbrica sempre più connessa, integrata, "intelligente", automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all'avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale. Efficienza energetica e Industria 4.0 divengono un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

Un'unione virtuosa che punta a raggiungere almeno tre macro obiettivi quali il miglioramento del time to market, una maggiore flessibilità della produzione e l'aumento dell'efficienza. A questo proposito si può parlare di un'efficienza in senso assoluto, ovvero: ottimizzazione dei tempi di progettazione-realizzazione, maggiore controllo sul processo e diminuzione del margine d'errore e, dunque, miglior uso delle risorse per la produzione (tanto in materie prime che in energia necessarie per realizzare i prodotti). Una rivoluzione industriale che si prospetta globale, ma che non sarà né a breve termine né si dipanerà in maniera sistematica e contemporanea in tutti i luoghi. I cambiamenti prospettati sono profondi, radicali e vanno a toccare non solamente l'aspetto tecnico o procedurale, ma anche l'idea stessa di lavoro, di produzione e di fare imprenditoria.

Programma in allegato.

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Dichiarazione PRTR 2024

Sul sito di ISPRA sono disponibili le informazioni relative alla Dichiarazione PRTR (Pollutant Release and Transfer Registers) 2024 per l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2023. I gestori...

RICERCA