16 Mag 2016

 

Federchimica e le Organizzazioni Sindacali, consapevoli dell’importanza di promuovere e sostenere la formazione dei dipendenti per la competitività aziendale e l’occupabilità, hanno siglato questo Accordo quadro che permette di presentare piani formativi utilizzando le quote accantonate sul “Conto Formazione” aziendale e quindi realizzando attività formativa a costo zero, avvalendosi anche del supporto di un Ente di formazione per la parte gestionale e organizzativa.

Per agevolare un’applicazione dell’Accordo quanto più possibile coerente con lo spirito partecipativo delle Relazioni industriali settoriali, è stato ritenuto opportuno prevedere il massimo coinvolgimento delle RSU (e delle Organizzazioni sindacali territoriali laddove le stesse siano, nella prassi, interlocutori aziendali) nella programmazione formativa, mediante una formalizzazione della stessa in un verbale di incontro.

Formazione RSU

Come noto, al fine di accrescere la cultura necessaria per Relazioni industriali costruttive, in applicazione a quanto previsto nell’art. 51, punto 12) del CCNL 15 ottobre 2015, ogni impresa dovrà organizzare per le RSU neoelette il corso di Formazione per Attori Sociali, suddiviso in due moduli: il modulo 1 sarà realizzato dalle Parti Sociali Nazionali, il modulo 2 dalle singole Imprese.

La prima giornata formativa interaziendale relativa al modulo 1 si svolgerà il 29 giugno a Milano, presso l’Auditorium Federchimica: seguirà specifica comunicazione in merito.

Sempre con riferimento al modulo 1, potranno essere realizzati corsi esclusivamente aziendali qualora il numero dei destinatari della formazione sia, orientativamente, non inferiore a 20.

Corsi di formazione a catalogo

Segnaliamo, infine, che SC Sviluppo Chimica SpA e Centro Reach Srl, entrambe società partecipate da Federchimica, organizzano corsi di formazione, anche finanziabili nell’ambito dell’Accordo Quadro di cui trattasi, focalizzati sulle esigenze e il fabbisogno formativo delle imprese chimiche. Per maggiori informazioni sull’offerta formativa, è possibile visitare i siti internet www.sviluppochimica.it e www.centroreach.it.  

 

Contatti:

dott. Giorgio Pizzuti tel. 055 2707271;   e-mail:

d.ssa Enrica Masi tel. 055 2707219;  e-mail:

 

 

 

 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707