Cos'è l'alternanza?

L’alternanza scuola lavoro obbligatoria con la Legge 107/2015 riconosce il diritto degli studenti italiani di imparare lavorando.

Confindustria Firenze, da molti anni impegnata nel promuovere la crescita nel settore lavorativo, appoggia e promuove questo progetto.
Vengono condotte attività di orientamento, di testimonianza e visita aziendale, di tutoraggio nei percorsi di autoimprenditorialità e nei tirocini in azienda, di sensibilizzazione del territorio sulle tematiche dell’Education e riguardano tutte le fasce di età dalle scuole primarie alle scuole secondarie superiori fino ad arrivare a coinvolgere studenti dell’università

OBIETTIVI

Fornire agli studenti un’occasione per accrescere le proprie competenze e ricevere un orientamento nelle future scelte
professionali

Diminuire il tasso di dispersione scolastica, permettendo agli studenti di effettuare scelte di percorsi di studio più consapevoli

Facilitare e sostenere la formazione di figure strategiche con skill in linea con le esigenze delle imprese

Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in Confindustria Firenze

2017/2018

Matteo Rubbo    IIS Sassetti Peruzzi

Riccardo Rampinini    IIS Russell Newton

Cangi Elisa        Liceo Scientifico A.Gramsci

Niccolo Fucile       Scuole Pie Fiorentine

Halilaj Drilon     IIS Russell Newton

Eva Benedetti      IIS Giuseppe Peano

Francesco Saavedra Quispe      ISIS Da Vinci

Valentino Guidotti         Istituto Salvemini Duca D’Aosta

Francesco Plati          Liceo Classico Dante

Francesco Bagnoli      Istituto SS Annunziata

Lorenzo la Greca       Liceo Scientifico Da Vinci

Giulia Sassoli       Liceo Classico Michelangiolo

Gori Marco      ITIS Da Vinci

Progetto Startup

Matteo Rubbo    IIS Sassetti Peruzzi

Confindustria Firenze e ANCE Firenze

Riccardo Rampinini    IIS Russell Newton

Io a Confindustria Firenze

Cangi Elisa        Liceo Scientifico A.Gramsci

Vita Scolastica a Fico

Niccolo Fucile       Scuole Pie Fiorentine

Qualità di Processo e di Prodotto

Halilaj Drilon     IIS Russell Newton

Internazionalizzazione

Eva Benedetti      IIS Giuseppe Peano

Project Work per Plenaria Finale

Francesco Saavedra Quispe      ISIS Da Vinci

Confindustria Firenze

Valentino Guidotti         Istituto Salvemini Duca D’Aosta

Responsabilità sociale di impresa

Francesco Plati          Liceo Classico Dante

Le Sezioni Territoriali

Francesco Bagnoli      Istituto SS Annunziata

La Realtà Modellata

Lorenzo la Greca       Liceo Scientifico Da Vinci

AS-L Confindustria Firenze

Giulia Sassoli       Liceo Classico Michelangiolo

La Pagina Web di ASL

Gori Marco      ITIS Da Vinci

2016/2017

2015/2016

Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nel territorio metropolitano di Firenze

2017

NON SI FINISCE MAI

Il progetto Non Si Finisce Mai ha accolto quattro scuole superiori del terrritorio toscano, il Liceo classico Dante e l’ISIS Cellini di Firenze e il Liceo Pontormo e l’ITIS Ferraris Brunelleschi di Empoli.
Gli studenti tramite interviste agli imprenditori hanno raccolto informazioni riguardo il rapporto tra Alternanza e aziende.
L’obiettivo degli studenti è quello di trasmettere agli associati il valore della collaborazione con le scuole e sensibilizzare le imprese a sostenere le attività di Alternanza Scuola Lavoro sul territorio.
Si vuole quindi descrivere alle imprese le opportunità di collaborazione con le scuole e fornire loro un modello condiviso per poter intraprendere percorsi di AS-L come previsto dalla Buona Scuola.

INNOVATION LAB

Confindustria Toscana Servizi in collaborazione con Confindustria Firenze e COSEFI, ha elaborato un percorso innovativo, Innovation Lab, per l’alternanza Scuola-Impresa, che permettesse di avvicinare in modo concreto gli allievi delle quarte e quinte alle aziende.
Il progetto infatti vuole indirizzare i giovani verso le imprese e l’innovazione riconoscendo, con un modello semplificato, il funzionamento di un’impresa e le sue componenti principali.

FUTURO CONSAPEVOLE

Futuro Consapevole è un percorso di AS-L sviluppatosi nel 2017/2018 per mano di Confindustria Firenze in collaborazione con Rotary.
Il progetto ha incluso il Liceo classico Michelangiolo e il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci e si pone come obiettivo quello di informare i giovani sulle caratteristiche e le opportunità del mercato del lavoro per creare una maggiore consapevolezza riguardo le future scelte professionali.
Gli studenti, tramite incontri nelle aziende e lavoro individuale, hanno sviluppato indagini e ricerche riguardo vari settori: artigianato, Job Training, Start Up. Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle attività è quello dell’aula virtuale.

2016

LA TUA IDEA DI IMPRESA

LATUAIDEADIMPRESA è un percorso di alternanza scuola-lavoro che accompagna gli studenti per tutto l’anno scolastico
e che li aiuta a sviluppare una serie di soft skills utili nel mondo del lavoro contemporaneo.
Dopo il periodo di formazione gli studenti svilupperanno una propria idea dalla fase di progettazione alla stesura del Business Plan.
Oltre alla possibilità di partecipare attivamente a workshop, seminari ed incontri su tematiche relative alla cultura d’impresa, al mondo del lavoro e della formazione professionale e personale durante il Festival dei Giovani i team si cimenteranno in una prova pratica: come giovani start upper dovranno esporre i loro progetti attraverso pitch agli investitori

TRAINEESHIP

Il progetto Traineeship è un’esperienza di AS-L rivolta a istituti tecnici e professionali che supporta gli istituti scolastici e le imprese nelle fasi di sviluppo dei piani di alternanza dall’analisi dei fabbisogni formativi alla certificazione delle competenze degli studenti mediante azioni di formazione, coaching e supporto online. L’obiettivo di Traineeship è quello di aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro e a diffondere l’alternanza scuola-lavoro per renderla una materia curriculare.

AS-L SAN PAOLO FOCUS PELLETTERIA

Il progetto ASL San Paolo – Focus Pelletteria, promosso dal Comitato Grandi Aziende della Città Metropolitana Intesa San Paolo, in partenariato con Confindustria Firenze, fornisce una formazione di eccellenza in ambito economico e aziendale.
È infatti volto ad accrescere le capacità di accoglienza nelle piccole e medie imprese delle filiere toscane degli studenti.
Le imprese coinvolte, selezionate fra le associate a Confindustria Firenze, rappresentano principalmente la produzione di borse e di piccola pelletteria del territorio.
Gli obbiettivi sono quelli di integrare le conoscenze degli studenti relative al mondo delle imprese e di stimolare la loro autoimprenditorialità.

2015

NAVIGARE SICURI

Navigare Sicuri è un progetto di AS-L nato dalla collaborazione di Confindustria Firenze, la Polizia postale e l’Ufficio Scolastico Regionale che si pone l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione all’uso sicuro e consapevole dei social media.
Tramite incontri nelle scuole gli imprenditori e i referenti della polizia postale, incontrano ragazzi per spiegare loro i rischi connessi all’utilizzo degli strumenti di social network e per capire come possono utilizzarli in modo efficace. L’obbiettivo è infatti quello di fornire conoscenze per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione digitale senza incorrere nei principali rischi che essi comportano.

EUREKA

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica.
Eureka! Funziona! si rivolge ai bambini della scuola elementare, in particolare 3°, 4° e 5° anno.
Scopo del progetto è di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile.
Il progetto mira a coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire ciò che li circonda, la loro creatività e la fantasia.

PMI DAY – INDUSTRIAMOCI

PMI DAY è un’iniziativa che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende.
Si tratta di un’iniziativa pensata per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta.
Le giornate di apertura che coinvolgono centinaia di PMI e migliaia di visitatori, consentono di visitare i reparti produttivi, vedere e conoscere i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.

PROGETTO IMO

Il progetto IMO è un percorso condiviso tra istituti tecnici e imprese finalizzato alla formazione di competenze specifiche volte a migliorare la transizione scuola-lavoro dei giovani. Avviato nel 2012/2013, il progetto è stato realizzato in 10 città italiane e ha coinvolto un totale di 6000 studenti.
L’obbiettivo principale è la realizzazione di percorsi partecipati di alternanza scuola-lavoro. Si realizza una vera co-progettazione del curriculum scolastico, che dovrà corrispondere alle esigenze sia delle scuole che delle imprese. Inoltre saranno analizzate le competenze strategiche per migliorare l’occupabilità dei giovani, nonché i metodi per il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione delle stesse.

Vuoi saperne di più?