29 Gen 2016

Premessa
I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.

L’ottenimento della qualifica di SEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall'articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.

Novità
La qualifica SEU viene rilasciata dal GSE, a seguito di una richiesta trasmessa dal Soggetto Referente, esclusivamente tramite il portale informatico dedicato attivato in data 3 marzo 2015.

Nei primi gironi di gennaio 2016, il GSE ha pubblicato nel proprio sito internet, http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/Sistemi-efficienti-di-utenza-pubblicata-la-Guida-alla-qualifica-SEU-e-SEESEU.aspx, la Guida per la qualifica dei sistemi SEU e SEESEU, con l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto agli operatori che intendono presentare una richiesta di qualifica per Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e per Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU).
Nel documento, disponibile anche nella sezione web Qualifiche e Certificati > Qualifiche SEU – SEESEU, vengono forniti ulteriori chiarimenti e approfondimenti su quanto già specificato dal TISSPC (Testo Integrato dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo) e dalle Regole Applicative del GSE.

Azioni di Confindustria Firenze 
Gli uffici del Servizio Energia attraverso gli esperti della Società di Servizi SAIF sono a disposizione degli Associati interessati ad un servizio di assistenza per le pratiche per l’ottenimento della qualifiche SEU/SEESEU.

Per un preventivo rivolgersi al contatto di seguito.

Contatto
Servizio Energia Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità
Catia Tarquini tel. 055 2707286,

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707