Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – Approvazione del modulo regionale standardizzato

Ott 23, 2015

Print Friendly, PDF & Email

Premessa
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 maggio 2015 è stato approvato il modello semplificato e unificato nazionale per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (1). Il modello semplificato è stato adottato ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.P.R. 59/2013, ed è in vigore dal 30 giugno 2015; le Regioni, pertanto, devono adeguare i propri modelli a quello nazionale.

Il modulo della Regione Toscana
Con la Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 905 dello scorso 28 settembre, la nostra Regione ha approvato il modulo unico regionale standardizzato di richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Nota
1)    L’Autorizzazione Unica Ambientale è una autorizzazione -istituita con il D.P.R. 59/2013- per le piccole e medie imprese. E’ uno strumento di semplificazione che consiste nella unificazione di sette adempimenti amministrativi in materia ambientale (autorizzazione sugli scarichi, comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, documentazione previsionale di impatto acustico, autorizzazione all’uso dei fanghi di depurazione e comunicazione sullo smaltimento e il recupero dei rifiuti), per le aziende non soggette a Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Allegati
DGPT 905/2015

Contatto
Giacomo Borselli, tel.0552707236, e-mail giacomo.borselli@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA