Benefici fiscali sul gasolio utilizzato per autotrazione

Lug 1, 2015

Con la nota n°71811/RU del 23 giugno 2015, l’Agenzia delle Dogane  ha  reso  noto della disponibilità sul  proprio sito , all'indirizzo www.agenziadogane.gov.it, del software utile per la compilazione e la stampa delle dichiarazioni necessarie per la fruizione dei benefici fiscali sul gasoli per autotrazione utilizzato nel secondo trimestre del 2015.

Si precisa che la misura del beneficio , per i consumi effettuati dal 1° aprile ed il 31 giugno 2015, è pari ad euro 214,18609 per mille litri di prodotto, e che l’istanza per la fruizione del beneficio deve essere presentata entro il 31 luglio 2015.

Si  conferma che gli aventi diritto al beneficio sono:

a)    Gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;

b)    Gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali, esercenti l’attività di trasporto di cui al decreto 19 dicembre 1997 n.422 e relative leggi regionali di attuazione;

c)    Le imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale (D.L. 21/11/2005 n.285), regionale (D.L. n.422 del 19/12/1997) ed in ambito comunitario(Reg. CEE n.1073/2009);

d)    Gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per  trasporto di persone.

Come per il passato, si conferma altresì che:

1)    Gli esercenti l’attività di trasporto di merci di cui alla lettera a) sono tenuti a comprovare i consumi effettuati esclusivamente mediante le relative fatture di acquisto;

2)    Gli esercenti l’attività di trasporto persone di cui alle lettere b),c) e d) possono giustificare i consumi anche con la scheda carburante.

Contatto Area Economica d’Impresa

Fernando De Vita tel.0552707201 Email

Fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.