Benefici fiscali sul gasolio per autotrazione utilizzato nel settore dei trasporti nel secondo trimestre dell'anno 2016

Set 28, 2016

Con la nota n.106437 del 23 settembre del 2016, la direzione centrale legislazione e procedure della Agenzia delle Dogane, ha reso nota la disponibilità sul proprio sito del sofware aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione necessaria per poter fruire dei benefici fiscali sul gasolio per autotrazione utilizzato nel terzo trimestre del 2016.

Per i consumi effettuati tra il 1° luglio ed il 30 settembre del 2016, le dichiarazioni devono essere presentate  dal 1° al 31 ottobre , all’ufficio doganale competente rispetto alla sede legale dell’Azienda, e per le imprese comunitarie che non presentano la dichiarazione dei redditi in Italia, all’ufficio delle dogane di Roma I.

La misura del rimborso è pari a € 214,18609 per mille litri di prodotto, e si conferma che gli aventi diritto sono:

a)   Gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;

b)   Gli enti  e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997 n.422 e relative leggi regionali;

c)   Le imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale (D.L. n.285 del 21/11/2005), regionale (D.L. n.422 del 1997), ed in ambito comunitario(Reg. CEE n.173/2009);

d)   Gli enti e le imprese pubbliche esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.

Come per il passato, si conferma che:

1)   Gli esercenti l’attività di trasporto di cui alla lettera a),  sono tenuti a comprovare i consumi effettuati nel trimestre , esclusivamente mediante le relative fatture;

2)   Gli esercenti l’attività di trasporto di cui alle lettere  b), c) e d), possono giustificare i consumi anche a mezzo della scheda carburante.

Infine, si ribadisce che non sono ammessi all’agevolazione i consumi di gasolio impiegati da veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, nonché i veicoli di categoria euro 2 o inferiore.

Contatto Area Economica d’Impresa

Fernando De Vita tel.0552707201 E mail

Fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.