12 Set 2018

Al via l’edizione 2018 della Call4Ideas promossa da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.

La call ha lo scopo di contribuire alla sfida lanciata dall’ONU nel 2015 con la definizione di 17 obiettivi per il miglioramento di tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta, si rivolge a start-up, imprese innovative, imprenditori e giovani studenti.

 

Ambiti d’innovazione previsti dalla call sono:

  1. Il miglioramento della salute delle persone e la semplificazione dello stile di vita;
  2. L’apprendimento tramite tecnologie innovative dei rischi finanziari;
  3. Il supporto al welfare aziendale per aiutare a migliorare la vita dei dipendenti;
  4. La protezione della persona e del suo benessere per aiutarla a sentirsi più sicura e proiettata verso un futuro migliore;
  5. Lo sviluppo di un’economia sostenibile per una vita migliore e per la sicurezza della persona;
  6. Risorse per la mobilità a basso impatto energetico e ambientale con lo sviluppo di una smart city sempre più connessa;
  7. La protezione dei soggetti più “indifesi” ed esposti ai pericoli come bambini, donne, anziani.

Destinatari:

I destinatari di questa call sono le persone fisiche che hanno sviluppato almeno un idea innovativa, gli sviluppatori e le società di software house, le startup e i technology provider(operanti sul mercato da più di 3 anni con progetti innovativi).

Criteri di Valutazione:

I criteri di valutazione riguarderanno la qualità e le competenze imprenditoriali, l’innovatività del progetto, il mercato e le potenzialità del business, la fattibilità tecnica del progetto e infine l’applicabilità nell’ambito assicurativo.

Modalità di selezione:

Fra tutti i progetti presentati  ne verranno selezionati fino a 15 per la fase finale dell’iniziativa, i partecipanti accederanno ad un periodo di supporto e sviluppo del progetto da parte di esperti di Cardif.                                                                                                                                                Il comitato di valutazione, alla fine di questo periodo individuerà i tre progetti migliori che saranno premiati a Milano il 29 Novembre in occasione dell’evento finale. 

 

I tre vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e concretizazzione del loro progetto; Tutti i finalisti inoltre potranno:

  • essere inseriti nel database di Medici, la piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech che anche quest’anno collabora con il contest;
  • ricevere un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati
  • essere presentati a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif
  • essere inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas, per condividere, gestire e promuovere la cooperazione delle startup attraverso le linee di business.

 

Per consultare il regolamento e per candidare il tuo progetto clicca QUI

Le candidature scadono il 22 Ottobre prossimo.