Risorse disponibili: 100.000 euro per la misura A e 344.000 euro per la misura B
Finalità delle misure: la misura A è destinata a progetti condivisi da un minimo di 4 imprese. I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente. La misura B è riservata alle singole imprese.
CARATTERISTICHE COMUNI A ENTRAMBE LE MISURE:
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Intensità di aiuto: voucher fino a euro 10.000 e nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse. L’investimento minimo richiesto è di euro 1.500.
Spese ammissibili: costi per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste alla tabella sotto riportata. Con il solo riferimento alle tecnologie previste all’Elenco 1 della tabella e nel limite del 30% delle spese totali (50% per il disciplinare B), il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda).
ELENCO 1 | ELENCO 2 |
Utilizzo delle tecnologie di cui agli all. A e B della l. 11 dic 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e specificamente: |
Utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1 |
soluzioni per la manifattura avanzata | sistemi di e-commerce |
manifattura additiva | sistemi di pagamento mobile e/o via Internet |
realtà aumentata e virtual reality | sistemi EDI, electronic data interchange |
simulazione | geolocalizzazione |
integrazione verticale e orizzontale | sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) |
Industrial Internet e IoT | tecnologie per l’in-store customer experience |
cloud | tecnologie per l’in-store customer experience |
cybersicurezza e business continuity | RFID, barcode, sistemi di tracking |
Big data e analytics | system integration applicata all’automazione dei processi |
Sono ammissibili le spese sostenute dal 23 maggio 2017 e fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Presentazione delle domande: dal 19 marzo 2018 al 31 luglio 2018, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Per scaricare la documentazione da inviare clicca qui
In allegato i disciplinari della misura.