16 Gen 2018

L’Associazione PANE QUOTIDIANO celebrerà il prossimo sabato 20 gennaio 2018 il suo 120° anniversario della fondazione.

Alle ore 13,00 sarà offerto un “Pranzo Solidale” a 120 persone in stato di disagio presso l’osteria dei Baroncelli
Alle ore 16,00 celebrazione in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, con il patrocinio del Comune di Firenze e l’intervento del Prof. Avv. Umberto Tombari Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Attualmente l’Associazione interviene in tre direzioni:

1 – distribuisce il pane con i propri Volontari alla Badia Fiorentina ogni festa religiosa dell’anno al termine della S. Messa dei Poveri e offre il pane distribuito dal Circolo Vie Nuove durante la loro settimanale Mensa dei Bisognosi.
2 – consegna direttamente con i Volontari – o tramite associazioni laiche e religiose collegate – Buoni Acquisto della Grande Distribuzione a Famiglie con bambini, a donne sole con bambini in stato di necessità e ad anziani sopra i 65 anni in stato di grave disagio.
3 – Sostiene le famiglie bisognose con bambini iscritti alla Sezione di Firenze del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani.

Le entrate dell’Associazione, oltre al sostegno della Fondazione CRF per 10.000 euro annui, dipendono essenzialmente dalle donazioni e dalle erogazioni liberali che, dal 31 agosto 2017, sono fiscalmente detraibili se effettuate tramite bonifico bancario su:

Banca Prossima
IBAN: IT 81 A033 5901600100000103565

L’Organizzazione è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale n. 725.

Per fare un ulteriore salto di qualità, ha richiesto all’Assessore Gianassi del Comune di Firenze – Patrimonio non abitativo – la concessione in uso gratuito di un fondo, anche da ristrutturare, da adibire a magazzino di derrate alimentari, così da distribuire – unitamente ai buoni – anche generi alimentari.

Sosteniamo e diffondiamo questo progetto.

In allegato la locandina, l’invito, il programma della giornata e il riepilogo delle elargizioni fatte negli ultimi anni.