Classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata

Ago 31, 2016

Print Friendly, PDF & Email

 

Per garantire l’applicazione uniforme della nomenclatura combinata di cui al reg.(CEE) n.2658/87, presso tutti gli uffici doganali dei paesi membri, con il reg. (UE) 2016/1354 del’5 agosto  2016, la Commissione dell’Unione Europea, ha adottato la classificazione ufficiale del seguente prodotto:

Articolo (cosiddetto cartuccia di toner) che consiste in un recipiente di plastica  di forma  rettangolare delle dimensioni di circa 11cmx11cmx7cm, riempito di toner. La parte esterna della cartuccia è munita di ruote dentate specificatamente destinate a essere usate in relazione a talune parti meccaniche di una specifica stampante. All’interno della cartuccia infatti,vi è un meccanismo di rotazione che funziona in abbinamento con le ruote dentate, cosicchè la rotazione impedisce l’agglomerarsi del toner, che viene  via via rilasciato mediante attrazione elettronica.

 

Classificazione al codice di NC 8443 99 90 a norma delle regole generali 1  e 6 per l’interpretazione della nomenclatura combinata dalla nota 2b) della sezione XVI e dal testo dei codici NC 8443,8443 99 e 8443 99 90;

 

 

E’ esclusa la classificazione alla voce 3707 come preparazione chimica per usi fotografici poiché la cartuccia coltre al toner comprende meccanismi di rotazione e ruote dentate.

La presenza di  meccanismi destinati all’uso di una specifica stampante, che di fatto non può funzionare senza tale cartuccia, determina la classificazione dell’oggetto come parte di una stampante.

Lo stesso regolamento dispone  che  le eventuali informazioni vincolanti, già rilasciate, e che risultassero non sono conformi,  possono continuare ad essere invocate per un periodo di tre mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento in questione.

    

 

 Contatto Area Economica d’Impresa

        Fernando De Vita tel.0552707201 E mail

        Fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Decreto CER: GSE pubblica le regole operative

Il Gse ha pubblicato le Regole Operative relative al Decreto CER che disciplinando l’accesso alle tariffe incentivanti, ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR e le modalità di raccordo...

BUY WINE 2024 bando di partecipazione

La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, organizza la quattordicesima edizione dellamanifestazione “BuyWine Toscana 2024”, a cui sono ammesse imprese e buyers esteri con l’obbiettivo...

RICERCA