Confindustria lancia il Concorso per premiare le imprese più virtuose.

Feb 18, 2019

Print Friendly, PDF & Email

L’iniziativa è parte integrante del progetto “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare”, realizzato con il supporto dell’Associazione 4.Manager ed intende portare all’attenzione di un pubblico vasto l’importanza di promuovere cicli produttivi sostenibili, evidenziando il “vantaggio economico” derivato da un modello circolare.

Il Concorso permetterà di fare una fotografia del tessuto industriale “circolare” e di far emergere il potenziale futuro, mappando le best practice nazionali e puntando ad individuare i benchmark per i diversi settori.

L’iniziativa permetterà infatti di valutare le esperienze delle imprese che hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (ad es. approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

Un Comitato Tecnico Scientifico con esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale analizzerà i dati e le informazioni di carattere qualitativo e quantitativo, relative ai modelli di business adottati, agli specifici progetti di circolarità ed ai percorsi di sviluppo di competenze manageriali in ambito ambientale realizzati nel periodo 2016-2018, che le imprese indicheranno attraverso la compilazione di un questionario online.

Il concorso è aperto a tutte le imprese che abbiano almeno una sede sul territorio nazionale italiano (manifatturiere, di servizi o di servizi ecologici), le quali potranno presentare la propria candidatura dal 20 giugno 2018 al 30 Marzo 2019. I vincitori del Concorso verranno premiati nell’ambito di un evento di rilevanza nazionale che si terrà nell’estate del 2019.

Per tutti i dettagli relativi ai criteri di iscrizione e valutazione è possibile consultare il Regolamento del Concorso (http://economiacircolare.confindustria.it/regolamento/).

Per partecipare e candidarsi è necessario compilare il Questionario online, che permetterà anche di fornire materiali multimediali di supporto per la valutazione (immagini, video, ecc).

ARTICOLI CORRELATI

Dichiarazione PRTR 2024

Sul sito di ISPRA sono disponibili le informazioni relative alla Dichiarazione PRTR (Pollutant Release and Transfer Registers) 2024 per l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2023. I gestori...

RICERCA