INCUBATORI/ACCELERATORI A FIRENZE

Nana Bianca ha ottenuto la qualifica di incubatore certificato ed opera in ambito digitale favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business. La mission di Nana Bianca è quella di supportare ogni fase della vita di startup innovative digitali fin dalla nascita. I settori di interesse prevalente sono le tecnologie collegate all’advertising e al marketing digitale, i servizi e le applicazioni mobile, l’e-commerce in quanto modello astratto e scalabile che utilizza i canali di rete e il marketing digitale.

Murate Idea Park è una “Community” di soggetti uniti che mette in collegamento risorse umane e idee di business, fornendo servizi, formazione e mentoring, per sviluppare la cultura imprenditoriale. La Community è formata da: fondatori di startup; startup; imprese innovative; mentor; business angel; temporary manager; fondi d’investimento.

L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), fa parte di un progetto avviato dall’ateneo fiorentino insieme alla Provincia, al Comune e alla Camera di Commercio di Firenze e finanziato dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana, per facilitare lo sviluppo di idee e sperimentazioni provenienti dalla ricerca universitaria e favorire lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Costituisce un ponte di collegamento tra il mondo della ricerca e la realtà economico-produttiva.

Sesa Farm è stata costituita ad inizio 2015 dalla Fondazione Sesa con l’obiettivo di sviluppare progetti di start up innovativi nel settore dell’ICT, con un laboratorio industriale ubicato nel polo tecnologico di Empoli. Sesa Farm ha lo scopo di esaminare i progetti di start-up tecnologiche, selezionando le iniziative di interesse industriale ed elaborando, anche con il supporto del mondo universitario, business plan inerenti l’idea imprenditoriale ed eventuali piani di inserimento ed accelerazione imprenditoriale all’interno delle sue strutture.

I CO-WORKING A FIRENZE

Impact Hub Firenze è  uno spazio di coworking . Funziona come “snodo” di una rete che mette in contatto persone, imprese e realtà interessate ai temi dell’innovazione sociale. Impact Hub Firenze è il luogo dove si arriva per sviluppare un’idea o un progetto o per affittare una postazione di lavoro o un ufficio in un ambiente aperto, condiviso e collaborativo per lavorare insieme allo sviluppo di progetti sostenibili che rispondano ai bisogni del territorio. Impact Hub Firenze dispone di uno spazio di 1200 mq con 75 postazioni.

Smart Hub è un  coworking di ultima generazione, uno spazio di lavoro condiviso dove ognuno ha la propria postazione all’interno di un network di professionisti. Smart Hub dispone di 30 postazioni e 5 uffici autonomi.

Situato nel cuore di Firenze, Smart Hub è un luogo aperto, tecnologico e moderno, un ambiente giovane e dinamico..

Offre anche workshop e corsi formativi organizzati periodicamente al suo interno ela possibilità di arricchire la propria professionalità. Accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, Smart Hub non chiude mai.

Multiverso è una  rete toscana di coworking realizzata attraverso l’acquisizione, la trasformazione e la gestione di open space.

La cifra distintiva del progetto è l’impegno nella cura della community che abita lo spazio e  la promozione delle professionalità che essa esprime.

Le relazioni sono improntate alla condivisione delle conoscenze e allo scambio di competenze come moltiplicatori di creatività e opportunità lavorative. Multiverso  dispone di 2 sedi a Firenze con 90 postazioni.

Creatività, arte, innovazione, sostenibilità ambientale, nuove tecnologie: sono queste le parole chiave di Officina Creativa, soggetto culturale che promuove start up e imprese artigiane, progetta e organizza eventi, riattiva spazi affidandoli agli artigiani, da vita ad un polo di formazione permanente.

Spazio Co-stanza è uno spazio polifunzionale, incentrato sul coworking, all’interno del quale sono presenti servizi di sostegno alla professionalità e alla genitorialità. E’ il primo spazio di coworking con area baby, in cui i genitori ritrovano allo stesso tempo l’accoglienza di una casa e la funzionalità di un ufficio. L’Associazione Co-Cò offre ai propri utenti opportunità di scambio e condivisione con attività ludico-didattiche per bambini e percorsi di crescita professionale e personale per gli adulti.

BUSINESS ANGEL A FIRENZE

Firenze Business Angels Network è affiliata a IBAN è un’associazione senza scopo di lucro formata da professionisti e imprenditori di diversi settori industriali che investono in startup innovative, per ricercare i migliori progetti e talenti che il mercato italiano può offrire. Scopo dell’associazione è fare incontrare idee/progetti di nuove iniziative e active investor in grado di contribuire allo sviluppo sia economicamente che attivamente supportando gli startupper nella crescita del progetto con un ottica strategica di medio – lungo termine.

LDV 2.0 è una società che sostiene le startup innovative con servizi qualificati e prima finanza in cambio di una quota di partecipazione al capitale sociale. Il modello di LDV 2.0 si basa sulla formula work for equity, in questo modo i fornitori diventano soci e sono compartecipi del successo del business.  Il gruppo di lavoro di LDV 2.0  è composto da quattro professionisti e soci finanziatori.

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, professionisti e manager, che investe direttamente in quote di partecipazione di startup o di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita.

Italian Angels for Growth è uno dei più grandi network di business angels italiani,  i soci sono centoventinove e provengono dal mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni. Obiettivo di IAG  investire in startup fortemente innovative e di grande potenziale.

Italian Business Angels Network è un’Associazione senza scopo di lucro che  coordina e sviluppa l’attività di investimento nel capitale di rischio di piccole imprese da parte di investitori informali ed è il network dei Business Angel Italiani.

INCUBATORI IN TOSCANA

Il bioincubatore TLS favorisce lo startup d’impresa nel campo delle scienze delle vita. Uno staff di professionisti dal background scientifico e industriale, specializzato nei processi di trasferimento tecnologico, si occupa di supportare le aziende in ogni fase del loro sviluppo, mettendo a disposizione anche un consolidato network di esperti e consulenti. TLS ospita aziende biomediche, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati, strumentazioni e piattaforme tecnologiche avanzate sia alle aziende incubate che a soggetti esterni.

Il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina ha creato il progetto dell’Incubatore Magona con l’obiettivo di favorire l’avvio e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali tecnologicamente innovative nella provincia di Livorno. L’Incubatore ha forti legami con il mondo della ricerca e dell’università, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa e fornisce assistenza alle imprese in fase di start-up.

L’incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio è certificato dal MISE ed è pensato per tutte le startup che cercano uno spazio fisico dove lavorare, servizi logistici e un mano nella fase di avvio dell’impresa. L’incubatore offre il vantaggio di essere immerso in una rete di più di 60 aziende “senior”, con le quali intrecciare collaborazioni e far nascere opportunità di crescita.

Pont-Tech, consorzio di sostegno all’innovazione, ha promosso l’istituzione di un’infrastruttura polifunzionale: il CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull’Innovazione Tecnologica e il Trasferimento della Tecnologia). Il CERFITT è dotato di moderni ambienti ed attrezzature; ospita 30 uffici per imprese innovative, aule conferenze e didattiche, logistica di ufficio, laboratori tecnologici tematici ed un Centro per Test e prove (PontLab). La finalità ultima della struttura è quella di rafforzare i legami tra sistema produttivo, territorio e sistema della ricerca attraverso l’assistenza alla nascita e al consolidamento di nuove realtà hi-tech e lo sviluppo di servizi innovativi di supporto gestionale, strategico e tecnologico.

Il Polo Tecnologico Lucchese si propone come un vero e proprio “hub dell’innovazione”, creando occasioni di crescita e sviluppo, anche per le imprese non insediate, attraverso una rete di contatti, relazioni, servizi, know how ed esperienza che:

• facilita lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativiattraverso l’insediamentonegli spazi dell’incubatore o dell’acceleratore
    • crea occasioni di networking commerciale e industriale fra start up innovative e imprese tradizionali di ogni settore
    • favorisce l’incontro e il networking finanziario con potenziali investitori privati.
  • facilita il networking e il trasferimento tecnologico, mettendo in relazione il sistema imprenditoriale con il sistema universitario e della ricerca.

View ecosistema fiorentino innovazione in a full screen map