Efficienza energetica: Diagnosi energetica, pubblicate in lingua italiana le prime quattro parti della UNI CEI EN 16247.

Ott 6, 2015

Print Friendly, PDF & Email

Premessa
Ritorniamo sul tema degli obblighi di Diagnosi Energetica derivanti dal D. Lgs. 102/2014 in materia di efficienza energetica, oggetto di approfondimenti, incontri e Seminari organizzati da questa Associazione. Ricordiamo che l’Allegato A e i successivi del decreto pongono come riferimento per l’espletamento della Diagnosi e le relative misurazioni le norme UNI CEI EN 16247.

Novità
La commissione tecnica del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) congiuntamente al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI )  ha pubblicato in lingua italiana le prime quattro parti della norma UNI CEI EN 16247 in materia di diagnosi energetiche.

In particolare:  
La norma UNI CEI EN 16247-1 definisce i requisiti, la metodologia comune e i prodotti delle diagnosi energetiche. Si applica a tutte le forme di aziende ed organizzazioni, a tutte le forme di energia e di utilizzo della stessa, con l'esclusione delle singole unità immobiliari residenziali. Definisce i requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche.

La norma UNI CEI EN 16247-2 è applicabile alle diagnosi energetiche specifiche per gli edifici. Essa definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica relativa a un edificio o a un gruppo di edifici, escludendo le singole residenze private. 

La norma UNI CEI EN 16247-3 definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica nell'ambito di un processo, relativamente a: a) organizzare e condurre una diagnosi energetica; b) analizzare i dati ottenuti con la diagnosi energetica; c) riportare e documentare i risultati della diagnosi energetica. La norma si applica ai luoghi in cui l'uso di energia è dovuto al processo. 

La norma UNI CEI EN 16247-4, infine, determina i requisiti, la metodologia e la reportistica specifici per le diagnosi energetiche nel settore dei trasporti e affronta ogni situazione in cui viene effettuato uno spostamento, sia che si tratti di compagnia pubblica o privata sia che l'operatore si dedichi esclusivamente al trasporto oppure no.

Azioni di Confindustria Firenze 
Ricordiamo che le aziende associate possono consultare e acquistare le norme UNI CEI EN 16247 presso il Punto CEI sito nela sede di Confindustria Firenze, Via Valfonda 9 a Firenze.

La Società di Servizi SAIF ha attivato accordi specifici con società certificate e abilitate a realizzare Diagnosi Energetiche secondo le norme.

Gli uffici del Servizio Energia sono a disposizione per organizzare incontro e sopralluogo per individuare specifiche esigenze e fabbisogni e definire un sevizio consulenziale completo.

Contatto
Servizio Energia Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità
Catia Tarquini tel. 055 2707286, catia.tarquini@confindustriafirenze.it
 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Green Energy Day, 20 aprile 2024

Nella giornata della Transizione Energetica saranno aperte al pubblico le aziende che hanno intrapreso percorsi di efficientamento energetico e i siti di produzione di energia da fonti rinnovabili...

RICERCA