31 Lug 2015

Premessa

ENEA, ha realizzato, in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, nell'ambito dell'Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la Ricerca di Sistema Elettrico, l'aggiornamento del software WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine), che consente di valutare le caratteristiche di quello che tecnicamente viene definito "involucro o sistema trasparente" di un edificio. Si tratta dell'insieme di finestre, porte-finestre, pareti vetrate, schermature solari che giocano un ruolo importante nelle prestazioni energetiche e ambientali dell'intera struttura, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi.

Novità

"Si tratta di uno strumento che unisce semplicità d'uso e accuratezza di calcolo, un prezioso alleato per progettisti, tecnici, imprese e per gli operatori dei settori infissi, serramenti e schermature solari – evidenzia Michele Zinzi, il ricercatore ENEA dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica, responsabile dello sviluppo del software. WINSHELTER, inoltre, è utile non solo per le applicazioni professionali, ma anche per quelle didattiche. Questa nuova versione – aggiunge l'esperto – va incontro alla continua evoluzione del quadro normativo e tecnico del settore, con particolare riferimento al nuovo standard europeo di Edifici a Energia Quasi Zero, obbligatorio dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1° gennaio 2021 per gli edifici privati e ai meccanismi finanziari e di incentivazione, come le detrazioni fiscali del 65%".

La versione 2015 del software WINSHELTER, articolata in tre moduli di calcolo, dispone di una serie di database di prodotti standard (per esempio vetrate o tende solari), forniti a titolo gratuito da alcune delle più importanti associazioni di categoria: Assovetro, EdilegnoArredo, UNICMI-Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Azioni di Confindustria Firenze 

La Società di Servizi SAIF ha attivato Convenzioni con aziende fiorentine associate a Confindustria Firenze per far fronte alle richieste da parte delle associate di interventi di efficientamento degli impianti termici aziendali.

Gli uffici del Servizio Energia attraverso gli esperti della Società di Servizi SAIF sono a disposizione degli associati interessati ad un servizio di assistenza per le pratiche per l’ottenimento delle agevolazioni (detrazioni fiscali, Certificati bianchi, etc.).

Contatto

Servizio Energia Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità
Catia Tarquini tel. 055 2707286,
 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707