BIG & OPEN data nuove opportunità per le imprese

BIG & OPEN data nuove opportunità per le imprese

Quando

19/10/2018    
17:30 - 19:30

Dove

Confindustria Firenze
Via Valfonda 9, 50123 Firenze, Firenze, Toscana, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Print Friendly, PDF & Email

Ancora prima che i computer fossero addirittura immaginati, i dati sono sempre stati raccolti e organizzati da diverse culture in tutto il mondo.
I “Big Data” rappresentano un cambiamento qualitativo – e non solo quantitativo – delle nuove tecnologie e alle metodologie di utilizzo.
Una volta che l’accesso a Internet è diventato realtà per la popolazione mondiale, la quantità di dati generati ogni giorno è diventata enorme, e continua a crescere in maniera esponenziale: attualmente, oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo sono collegate a Internet e oltre 5 miliardi di individui possiedono telefoni cellulari. Entro il 2020, ci si aspetta che 50 miliardi di dispositivi siano connessi a Internet.
Ma come gestire, allora, i BIG & OPEN data affinché siano utili alla crescita delle nostre imprese nel mercato locale e globale?

Moderatore: ENRICO BOCCI

Ne parliamo con:

GIANLUCA VANNUCCINI – Direzione Sistemi Informativi e Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze

CRISTIANO CIAPPEI – professore ordinario di Strategia e Valore di Impresa e di Etica di Impresa dell’Università di Firenze

PAOLO NESI – professore ordinario di Sistemi Distribuiti, Big Data Architectures, Ing/inf05, fondatore e responsabile del laboratorio DISIT dell’Università di Firenze

Le biografie dei Relatori

Ing. GIANLUCA VANNUCCINI – Ingegnere elettronico e Dirigente Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze, dal 1999 al 2003 si occupa di ricerca e formazione per Università ed Aziende (SSGRR-Telecom Italia, Alcatel, Amtec-Selenia, Univ. di Firenze) su reti IP di comunicazioni wireless ed ottiche.
Nel 2002 è stato Vising PhD student all’IBM Zurich Resarch Lab, dove ha lavorato al draft-standard IEEE 802.11e.
E’ stato Professore a Contratto di “Laboratorio di Telematica” e di “Comunicazioni Ottiche”, e Cultore della materia di “Sistemi Telematici” presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze.
Nel 2003, dopo il dottorato di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione, si avvicina sempre più all’e-government, fino ad essere assunto al Comune di Firenze, dove lavora attualmente nella Direzione Sistemi Informativi. Dal 2011 è Dirigente del Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche.
Ha partecipato a visiting programs a Pechino, Tianjin e Tel Aviv su tematiche relative agli open data, alle smart city ed ai servizi di e-government.
Ha pubblicato, come co-autore, oltre 20 articoli su riviste scientifiche e di settore, e su atti di conferenze internazionali e nazionali.

Prof. PAOLO NESI – Paolo Nesi è Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti, Big Data Architectures, Ing/inf05, fondatore e responsabile del laboratorio DISIT dell’Università di Firenze.
Ha coordinato molti progetti della commissione europea in collaborazione con le industrie in ambito big data come: Snap4City, RESOLUTE, AXMEDIS, ECLAP, etc. e moltissimi altri come responsabile di unità.
Ha coordinato, dal punto di vista tecnico-scientifico, svariati progetti in ambito nazionale e regionale in collaborazione con le industrie come Sii-Mobility/Km4City, ICARO, etc.
Tiene i corsi di Sistemi Distribuiti, Big Data Architecture, data e sicurezza nazionale, per UNIFI.
Ha pubblicato oltre 300 articoli in riviste e conferenze top di settore, ed è stato chair di svariate conferenze internazionali.
E’ membro dello CSAVRI di ateneo per il trasferimento tecnologico e l’incubatore.
E’ uno dei fondatori del Master in Big Data MABIDA.

Prof. CRISTIANO CIAPPEI – Professore ordinario di Strategia e Valore di Impresa e di Etica di Impresa dell’Università di Firenze, consulente di Strategia e Finanza, promotore e coordinatore del Master in Big data, Analytics and Technologies for Management e del Bootcamp in E-commerce e Digital communication Marketing.
Nato a Firenze il 3.08.1960, coniugato, professore ordinario di Strategia e Valore di Impresa e di Etica di Impresa dell’Università di Firenze, consulente di Strategia e Finanza, promotore e coordinatore del Master in Big data, Analytics and Technologies for Management.
Ragioniere commercialista e consulente dal 1982, revisore ufficiale dei conti dal 1999, amministratore di istituti di credito, presidente comitati di audit e di rischio, curatore fallimentare e perito del tribunale specializzato su valutazioni di impresa.
Giudice di Commissione tributaria dal 1992 al 2013. Già componente del nucleo di valutazione di Careggi, della Camera di Commercio di Firenze, Dell’Università di Messina, Inoa.
In ambito accademico, professore universitario dal 1988 (con titolo di ordinario dal 2000), già presidente Fondazione Rui e presidente Conferenza Italiana Collegi di Merito legalmente riconosciuti. Membro della Commissione brevetti e Spin Off dell’università di Firenze dal 2002 al 2010.
Ha collaborato alla fondazione dell’università di Cassino e di Campobasso, del Polimoda, del corso di laurea in Progettazione e gestione dell’arte e dello spettacolo e di quello Costume e Moda.
Vincitore di bandi competitivi italiani e europei. È autore di oltre cento pubblicazioni italiane e internazionali su strategia, organizzazione, finanza, marketing, etica, trasferimento tecnologico.