Etica 4.0 – Questioni etiche nella Quarta Rivoluzione Industriale

11/11/2017

Villa Medicea di Artimino
Viale Papa Giovanni XXIII, Artimino, 59015 Carmignano (Prato), 59015
Sto caricando la mappa ....

La X edizione di Artes et Ethica è dedicata alle questioni etiche nell’Industria 4.0. Nel 21° secolo la customizzazione, la globalizzazione, i mercati finanziari, l’invecchiamento della forza lavoro, le questioni legate alla sostenibilità, la crescita della popolazione  e della classe media a livello mondiale, la società dell’informazione e l’urbanizzazione stanno spingendo i sistemi di produzione ai loro limiti. Questi trend mondiali richiedono sistemi flessibili che sono in grado di cambiare velocemente ed efficientemente.

Oggi macchine intelligenti, prodotti e infrastrutture possono essere tutti connessi per collaborare in maniera dinamica. Questa è la quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0, che porta con sé la promessa di sistemi di produzione intelligenti e iperconnessi, macchine che comunicano tra loro e con i lavoratori, usando la realtà aumentata o altri mezzi per comunicare sempre più velocemente e intuitivamente dati.

L’Industria 4.0 porterà conseguenze per la creazione di valore, i modelli di business, i servizi e l’organizzazione del lavoro, insomma per la vita di tutti i giorni di ogni azienda, imprenditore e lavoratore.

L’uomo, le sue relazioni e il modo di comunicare come cambiano nella quarta rivoluzione industriale?  La fabbrica intelligente e la robotizzazione che posto  e spazio lasciano al lavoro dell’uomo? Qual’è il tempo del lavoro e della famiglia per il lavoratore 4.0?

La giornata di studi è rivolta a giovani imprenditori, dirigenti e professionisti.

ore 9.15 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

ore 10.00 Saluti istituzionali e introduzione

Saluto di MASSIMO MARIA MARIANESCHI, Presidente di ARTES

Saluto di EUGENIO GIANI, Presidente  del Consiglio Regionale della Toscana

Introduzione di GIORGIO FOZZATI, Direttore di ARTES e ideatore di Artes et Ethica

ore 10.30 Interventi generali INDUSTRIA 4.0 ED ETICA

ALESSIO MARCO RANALDO, Imprenditore e Presidente di Confindustria Toscana

MASSIMO MESSERI, Presidente Nuovo Pignone – Baker Hughes, a GE Company. Nuovo Pignone è centro di eccellenza mondiale nell’industria del petrolio e  del gas per lo sviluppo e la produzione di compressori, turbine e pompe ed è parte del gruppo Baker Hughes,  a GE Company (BHGE).

ore 11.30-12.30 Intervento tematico L’UOMO, LE SUE RELAZIONI E LA COMUNICAZIONE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Riflessione di ORIANA PERRONE, Esperto del Ministero dello Sviluppo Economico per la Responsabilità Sociale di Impresa e delegata presso OCSE e UE.

Case studies imprenditoriali

ENRICO LOCCIONI, Imprenditore e Presidente del Gruppo Loccioni, azienda leader mondiale nello sviluppo di sistemi di misura e nell’automazione per il controllo qualità e sostenibilità.

NABIL ARAFIN, Founder e CEO della startup innovativa Awhy, chat intelligente che risponde in automatico ai clienti.

ore 12.30-13.30 Intervento tematico LA FABBRICA INTELLIGENTE TRA AUTOMAZIONE E UMANESIMO

Riflessione di ANDREA BERTOLINI, Ricercatore di Diritto Privato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si occupa di regolazione della robotica e con il progetto RoboLaw ha lavorato alle linee guida presentate a Parlamento e Commissione Europea.

Case studies imprenditoriali

FRANCO TOCCI, Imprenditore e Presidente della digital e cloud company Ambrogio. E’ autore del libro “Il nettare delle idee. Vivere leggeri e digitali.”

SIMONE CAMPINOTI, Imprenditore e Presidente di CEAM Control Equipment srl, azienda del Gruppo CEAM attivo nella strumentazione industriale, controllo di processo, domotica, robotica, comunicazione e web.

ore 13.30 Pranzo

ore 15.00/16.30 Intervento tematico IL TEMPO DEL LAVORO E DELLA FAMIGLIA PER IL LAVORATORE 4.0

Riflessione di ENRICO BOCCI, Imprenditore e Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega a Confindustria 4.0

ALESSANDRO BENSI, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Prato

DARIO OTTAIANO, Ceo e Cofounder di Imoving, startup di noleggio, acquisto e riparazione online di bici.

ore 16.30 Chiusura dei lavori

Modera la giornata GIUSEPPE MASCAMBRUNO, Giornalista

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare una mail a info@associazioneartes.com

E’ richiesto un contributo di partecipazione di 200,00 euro da versare sul conto corrente bancario intestato all’Associazione ARTES
IBAN: IT 36 E033 5901 6001 0000 0067027
indicando come causale: Seminario di Etica – Artimino 2017

Il contributo include il materiale didattico della giornata, il caffè di benvenuto e il pranzo.

La somma raccolta con i contributi di partecipazione è destinata a sostenere il Programma EYE, che Artes promuove da 7 anni per favorire e sviluppare l’imprenditorialità giovanile, e il Fondo ARTES per le nuove imprese giovanili.