Imprese nel futuro – workshop all’interno di SIOS Summer Edition

12/06/2019

Stazione Leopolda Spazio Alcatraz
Viale Fratelli Rosselli, 5, firenze, FI, 50144
Sto caricando la mappa ....

Confindustria Firenze e Digital Innovation Hub Toscana insieme a Startupitalia per un approfondimento sul binomio innovazione-impresa.

[su_button url=”http://jo.my/sios” target=”blank” style=”flat” color=”#ffffff” size=”12″]Iscriviti![/su_button]

Il paradigma 4.0 ha rivoluzionato il modo di fare impresa: velocità di reazione, massima connettività, tecnologie avanzate, open innovation.

Si tratta di una trasformazione rapida, complessa, difficile da affrontare soprattutto per i settori più tradizionali, ma ricca di potenzialità in continua evoluzione. Siamo di fronte ad un’occasione imperdibile per massimizzare le strategie di crescita del sistema imprenditoriale.

Il workshop “Imprese nel futuro” racconterà la storia di aziende che hanno saputo cogliere questa sfida: parleremo di come l’intelligenza artificiale e il data science possono trasformare il mondo del travel, daremo voce a chi ha innovato un settore tradizionale come quello alberghiero lavorando su big data e analytics, ascolteremo l’esperienza di chi ha reso la propria azienda manifatturiera 4.0, investendo su qualità, ricerca e sviluppo. Vedremo poi come la tecnologia blockchain possa risultare trasversale a questi settori, rivoluzionando la gestione e l’analisi dei dati, così come il monitoraggio delle varie fasi di produzione aziendale.

Confindustria Firenze ha ben presente che la trasformazione digitale di tutti i modelli industriali è un passaggio obbligato, per questo al fianco delle imprese partecipa al team di professionisti 4.0 del Digital Innovation Hub Toscana, un network capillare sul territorio. Insieme agli acceleratori e le istituzioni, supporta le aziende nel processo di digitalizzazione per mettere in rete gli attori dell’innovazione, creando così un ponte tra imprese, ricerca e finanza.

Programma

Il Digital Innovation Hub Toscana per le imprese del futuro – Fabrizio Bernini, Presidente DIH Toscana.

Il network dell’innovazione 4.0. L’esperienza dei DIH di Confindustria – Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali Confindustria.

Digital Killer: cronache di tecnologie emergenti e digital transformation – Alessandro Sordi, Membro Consiglio Direttivo DIH Toscana.

Panel Turismo Travel e nuove tecnologie

• Hicon Conference – Giancarlo Carniani
  • Travel Appeal – Mirko Lalli
  • Trips Community – Luca De Giglio