Strategie efficaci nell’era della turbolenza

Strategie efficaci nell'era della turbolenza

Quando

08/03/2018    
9:00 - 18:00

Dove

Confindustria Firenze
9 Via Valfonda, 50123 Firenze, Firenze, FI, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Print Friendly, PDF & Email

Cinque relatori di alto spessore.
Cinque diverse prospettive.
Un’innovativa visione d’insieme per decidere la miglior strategia aziendale per i prossimi anni. 

Confindustria Firenze e Confindustria Firenze Formazione – Cosefi organizzano un seminario formativo dedicato a imprenditori e manager interessati a preparare l’azienda alle trasformazioni e alle opportunità che la tecnologia offre.

Comprendere in modo strategico e approfondito le innovazioni necessarie ad affrontare in modo organizzato le opportunità di “industria 4.0 è l’obiettivo di questo importante appuntamento per le imprese.

  • 9.15 Gastone Breccia – “L’arte della guerra. I principi universali della strategia e della tattica e la loro applicazione” Dagli stratagemmi dei cacciatori primitivi alle teorie di Sun Tzu e Clausewitz, dalle manovre delle legioni romane fino alle guerre asimmetriche del terzo millennio, si possono mettere in evidenza una serie di principi operativi fondamentali da  applicare utilmente anche al di fuori dell’ambito militare.
  • 11.00 Marco Galleri – “Strategie aziendali fondamentali e loro metodi” La strategia militare ha molto ispirato quella aziendale ma vi sono altri modelli classici, moderni e contemporanei. Il metodo scientifico può essere applicato e declinato in tutti i casi di decisioni importanti, specie quelle di lungo periodo.
  • 12.00 Luigi Pastore – “Strategie efficaci per il presente e il futuro” La corretta relazione tra risorse ed obiettivi è il presupposto per la gestione ottimizzata del rapporto tra rischi e opportunità che oggi sono il compito prioritario di chi è chiamato a dirigere l’impresa, e a definire le strategie competitive, stretto tra gatti neri, cigni neri, pachidermi rosa e rischi sistemici sempre più complessi e di onerosa individuazione, previsione e prevenzione.
  • 13.00 Light lunch
  • 14.00 Marco Galleri “Nuovi strumenti operativi e predittivi” Per definire le strategie è necessario prevedere il futuro, una capacità che è fuori dalla portata umana, eppure esistono diversi metodi razionali – la più parte di derivazione militare – che aiutano a prevenire molti errori e sono applicabili in quasi tutte le organizzazioni.
  • 15.00 Felice Accame – “Due strategie comunicative per la diffusione dei valori” Consapevolmente e inconsapevolmente il comportamento delle persone è correlato a processi di valorizzazione. Chi ambisca ad entrare in relazione con altri – anche a fini persuasori -, pertanto, deve indagare le operazioni mentali, individuali e sociali, coinvolte in questi processi.
  • 16.15 Mario Gibertoni – “Luci ed ombre d’Industry 4.0 a 5 anni dalla sua nascita” Con il termine Industry 4.0, s’intende l’interconnessione del mondo reale (quello delle industrie) con il mondo virtuale (quello delle nuove tecnologie digitali). Il paradigma produttivo, non è più la Mass Production, ma la Mass Customization. Le parole chiave sono: velocità, flessibilità, personalizzazione, ecc… perseguibili attraverso le tecnologie abilitanti e attraverso le tre dimensioni applicative di Industry 4.0 che sono: Smart Factory, Smart Operations, Smart Product. 

I relatori

GASTONE BRECCIA. Docente di Storia bizantina all’Università di Pavia; è uno dei principali studiosi di strategia e storia militare italiani. È membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare e collaboratore fisso della rivista Focus Wars.

linkedin

MARCO GALLERI. Consulente di direzione e saggista. Formato nelle multinazionali Eaton (USA), Basf (D) e Brent (UK), è stato dirigente industriale e amministratore delegato. Dal 2000 ha svolto una ventina d’incarichi di consulenza strategica, ideato o migliorato 40 modelli gestionali e tenuto 180 corsi di alta formazione.

linkedin

LUIGI PASTORE. Ingegnere, consulente di direzione e saggista. Dopo una ventennale carriera manageriale in importanti multinazionali, dal 1999 si occupa di consulenza di direzione e formazione trasversale.

linkedin

FELICE ACCAME. Docente di Teoria della Comunicazione presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Presiede la Società di Cultura Metodologico-Operativa e dirige la rivista Methodologia – Pensiero Linguaggio Modelli.

wikipedia-logo

MARIO GIBERTONI. Formato in aziende multinazionali (Iveco, Teksid, Beretta), è laureato in economia, specializzato in Toyota Production System presso il Kaizen Institute, l’Union of Japanese Scientists and Engineers, l’American Society for Quality e in Industry 4.0 e Smart Factory presso il Fraunhofer Institut e l’università di Stoccarda. Referente scientifico della Business School “Il sole24ore”.

linkedin