Strategie efficaci nell’era della turbolenza

Quando

08/03/2018    
9:00 - 18:00

Dove

Confindustria Firenze
Via Valfonda, 9, Firenze, FI, 50123
Sto caricando la mappa ....
Print Friendly, PDF & Email

Cinque relatori di alto spessore.
Cinque diverse prospettive.
Un’innovativa visione d’insieme per decidere la miglior strategia aziendale per i prossimi anni.

Confindustria Firenze organizza un seminario formativo durante il quale sarà presentata una panoramica della strategia – dalle origini militari fino alle ultime frontiere aziendali – e dei metodi pratici per scegliere le strategie realistiche di sviluppo aziendale, con particolare riguardo alle innovazioni.

  • 9.15 Gastone Breccia – “L’arte della guerra. I principi universali della strategia e della tattica e la loro applicazione” Dagli stratagemmi dei cacciatori primitivi alle teorie di Sun Tzu e Clausewitz, dalle manovre delle legioni romane fino alle guerre asimmetriche del terzo millennio, si possono mettere in evidenza una serie di principi operativi fondamentali da applicare utilmente anche al di fuori dell’ambito militare.
  • 11.00 Marco Galleri – “Strategie aziendali fondamentali e loro metodi” La strategia militare ha molto ispirato quella aziendale ma vi sono altri modelli classici, moderni e contemporanei. Il metodo scientifico può essere applicato e declinato in tutti i casi di decisioni importanti, specie quelle di lungo periodo.
  • 12.00 Luigi Pastore – “Strategie efficaci per il presente e il futuro” La corretta relazione tra risorse ed obiettivi è il presupposto per la gestione ottimizzata del rapporto tra rischi e opportunità che oggi sono il compito prioritario di chi è chiamato a dirigere l’impresa, e a definire le strategie competitive, stretto tra gatti neri, cigni neri, pachidermi rosa e rischi sistemici sempre più complessi e di onerosa individuazione, previsione e prevenzione.
  • 13.00 Light lunch
  • 14.00 Marco Galleri “Nuovi strumenti operativi e predittivi” Per definire le strategie è necessario prevedere il futuro, una capacità che è fuori dalla portata umana, eppure esistono diversi metodi razionali – la più parte di derivazione militare – che aiutano a prevenire molti errori e sono applicabili in quasi tutte le organizzazioni.
  • 15.00 Felice AccameDue strategie comunicative per la diffusione dei valori” Consapevolmente e inconsapevolmente il comportamento delle persone è correlato a processi di valorizzazione. Chi ambisca ad entrare in relazione con altri – anche a fini persuasori -, pertanto, deve indagare le operazioni mentali, individuali e sociali, coinvolte in questi processi.
  • 16.15 Mario Gibertoni – “Luci ed ombre d’Industry 4.0 a 5 anni dalla sua nascita” Con il termine Industry 4.0, s’intende l’interconnessione del mondo reale (quello delle industrie) con il mondo virtuale (quello delle nuove tecnologie digitali). Il paradigma produttivo, non è più la Mass Production, ma la Mass Customization. Le parole chiave sono: velocità, flessibilità, personalizzazione, ecc… perseguibili attraverso le tecnologie abilitanti e attraverso le tre dimensioni applicative di Industry 4.0 che sono: Smart Factory, Smart Operations, Smart Product.

Per iscriverti clicca QUI