Il nuovo volto del Bilancio

Confindustria Firenze
Via Valfonda, 9, Firenze, FI, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

La rivoluzione contabile degli OIC e gli impatti fiscali che ne conseguono

Con l’entrata in vigore delle disposizioni recate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, che attua la Direttiva 2013/34/UE, le imprese sono chiamate ad applicare le nuove regole contabili per la redazione del bilancio d’esercizio 2016. Le novità sono numerose, si va dall’introduzione dei principi generali della rilevanza e della prevalenza della sostanza economica, all’introduzione del costo ammortizzato quale criterio di valutazione dei crediti, debiti, titoli; viene eliminata la sezione straordinaria del conto economico e i costi di ricerca e pubblicità non possono più essere capitalizzati; per i derivati, infine, è imposta la contabilizzazione e la valutazione al fair value. Si tratta di una vera e propria riforma contabile che ha richiesto l’adeguamento di ben 20 principi contabili da parte dell’ OIC. Confindustria Firenze – in collaborazione con ERNST & YOUNG e i suoi qualificati esperti – dedica un pomeriggio di studio, riservato alle imprese associate, per l’esame delle nuove regole contabili e ai connessi profili fiscali. L’incontro, che si svolgerà il prossimo 6 marzo 2017 dalle 14,30 alle 19,00, presso la sede di Confindustria Firenze in Via Valfonda n. 9 Firenze, intende fornire non soltanto un inquadramento teorico delle novità ma anche, e soprattutto, suggerimenti operativi per affrontare con più serenità le prossime scadenze.

La partecipazione all’incontro è gratuita; per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza  a enrico.dragoni@confindustriafirenze.it

In allegato riportiamo il programma del seminario.