04 Apr 2019

Murate Idea Park lancia la nuova call per team e progetti innovativi in collaborazione con l’associazione di investitori Business Angels Network Firenze.

Obiettivo

Scopo della call ricercare e sostenere idee e progetti innovativi nei diversi ambiti dell’innovazione digitale e tecnologica.

Destinatari

I destinatari della call sono:

  • Persone fisiche che abbiano un’idea innovativa;
  • Team;
  • Startup Innovative già costituite da non più di 3 anni che stanno già lavorando sul progetto presentato e/o sono già in possesso di un prototipo, ma non hanno ancora effettuato il product market fit.

Ambiti

La call è aperta a tutti i progetti innovativi, particolare attenzione sarà posta, in virtù di specifiche partnership, alle seguenti tematiche:

  • Servizi innovativi legati alla logistica, intesa nel senso più ampio come gestione di flussi di materiali ed informazioni, dall’origine presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post-vendita.
  • Economia circolare, intesa come individuazione e sviluppo di soluzioni circolari attraverso modelli di business sostenibili, con particolare riguardo all’industria della moda e del tessile.

Ai progetti che risulteranno vincitori ed avranno sviluppato la propria idea su uno dei due temi sopra citati, sarà offerto un percorso di incubazione specifico che sarà sostenuto con le competenze e la rete di relazioni dei partner per favorire lo scambio ed il confronto con le imprese, nonché l’occasione di essere presentati agli operatori del settore in specifici eventi.

Partnership

Quest’anno MIP offrirà nuove opportunità ai team attraverso due nuovi partner:

  • Zoworking, progetto di Plast Pack Packaging, azienda leader nel settore della logistica, del packaging e dell’e-commerce. Si tratta di un nuovo concetto di coworking integrato con servizi di e-commerce, packaging e logistica innovativa.
  • FAIR – The Florentine Association of International Relations, associazione che ha come propria missione contribuire alla costruzione ed alla diffusione di una cultura della sostenibilità ed alla creazione di valore innovativo e circolare, producendo impatti positivi su ambiente e società.

Tappe

Le tappe della call saranno le seguenti:

  • valutazione e selezione di 15 progetti tra i più innovativi,
  • giornata di presentazione dei team e dei progetti presso la sede di MIP,
  • indicazione dei mentor che affiancheranno in una prima fase i team, per approfondire ed evidenziare le principali caratteristiche dei progetti e le opportunità di applicazione,
  • percorso di formazione e coworking della durata di circa 4 settimane,
  • Selection Day.

Premio

Murate Idea Park metterà a disposizione un Grant, per un valore totale di 20.000 Euro tra formazione, servizi e mentoring.

BAN Firenze selezionerà il progetto che sarà supportato da Openseed (società di investitori per il supporto alle startup) per favorire un investimento in capitale di rischio del valore minimo di 15.000 Euro.

Scadenza

Invia la tua candidatura, con la dicitura “MIP&BANforIDEAS4“, entro il 5 Maggio 2019 cliccando QUI.

Per consultare il regolamento della call clicca QUI.

È possibile inoltre prenotare un appuntamento, nei giorni 4/10/18 Aprile e 2 Maggio, compilando il modulo QUI per ricevere dal team di MIP maggiori informazioni,