Piano Industria 4.0: bando per la costituzione dei Centri di competenza.

Gen 30, 2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione, previsti dal Piano Industria 4.0. Di seguito i principali dettagli.

Risorse disponibili (a livello nazionale): 40 milioni di euro

Beneficiari: Centri di competenza costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da partner privati, tra cui imprese, altri operatori economici inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali.

Attività: i Centri di competenza hanno come finalità l’orientamento e la formazione alle imprese e l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposti dalle imprese in ambito 4.0.

Modalità e intensità di aiuto: i benefici sono concessi, nella forma di contributi diretti alla spesa, in relazione a:

– costituzione e avviamento dell’attività del Centro di competenza, nella misura del 50% delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro per ciascun centro di competenza
– progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese nell’ambito del programma di attività del Centro di competenza, nella misura del 50% delle spese sostenute per un importo massimo e non superiore a 200.000 euro per ciascun progetto.

Apertura: la domanda e i relativi allegati (clicca qui per scaricarli) devono essere presentati al Ministero dello sviluppo economico esclusivamente in via telematica all’indirizzo dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it dal 1° febbraio 2018 e fino alle ore 24.00 del 30 aprile 2018.

In allegato il testo del decreto per approfondire tutti gli aspetti del bando tra cui le spese ammissibili e i criteri di valutazione.