Torna il Premio Innovazione Toscana, l’iniziativa che valorizza progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano distinti non solo per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici, ma anche per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una forte attenzione alla creazione e al mantenimento dell’occupazione.

Giunto alla seconda edizione, il premio è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, Anci Toscana, Confindustria Toscana, Rete Imprese Italia Toscana, Unioncamere Toscana.

Possono partecipare al Premio le imprese di qualsiasi dimensione e settore economico, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, attraverso la candidatura di progetti realizzati negli ultimi 24 mesi a partire dalla data di presentazione della domanda. Sono ammissibili progetti che abbiano già ottenuto un finanziamento pubblico, anche a valere su bandi della Regione Toscana.

Rispetto alla precedente edizione, il Premio è riservato alle sole imprese (e non anche alle persone fisiche), anche in forma aggregata, a condizione che si tratti di ATI, RTI o Reti-Contratto composte da almeno 3 aziende in possesso dei requisiti richiesti.

L’iniziativa si articola in quattro Sezioni:

  • Startup innovative
  • Ricerca e Sviluppo
  • Brevetti
  • Impresa 4.0

Ogni partecipante può concorrere ad una sola Sezione tra le quattro previste e ricevere un solo premio.

In particolare, il concorso mette a bando un plafond di 85.000 euro destinati a finanziare:

  • 4 premi di 15.000 euro ciascuno al miglior progetto classificato in ogni Sezione;
  • 4 premi di 5.000 euro ciascuno al secondo miglior progetto classificato in ogni Sezione;
  • 1 premio speciale di 5.000 euro al miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, all’interno di una delle Sezioni del Premio, da parte di un’impresa giovanile, con premialità a parità di punteggio per le imprese giovanili femminili.

Il bando ed i relativi allegati con i moduli da utilizzare per la partecipazione sono pubblicati sul sito https://www.premioinnovazionetoscana.it .

Il bando aprirà il 13 settembre 2018. Le domande di partecipazione, debitamente complete ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, dovranno essere inviate alla Segreteria Organizzativa del Premio tramite indirizzo pec: entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14 ottobre 2018.