- PORTALI CONFINDUSTRIA


Cosa è la Green Economy
Con il termine Green Economy (economia verde) si indica una economia il cui impatto ambientale sia contenuto ed i cui prodotti, servizi, materie prime, ecc. siano ecosostenibili e pensati per salvaguardare l’ambiente e il territorio. L’economia verde rappresenta quindi un nuovo modo di vedere il mercato andando ad analizzare nuovi macrotemi di attività economica
Ci riferiamo in particolare alle/ai
| Il Software CleanAir |
![]() |
|
Confindustria Firenze ed ANCE Firenze in collaborazione con ARPAT e con il patrocinio della Provincia di Firenze, hanno creato uno strumento informatico di calcolo, per aiutare le imprese ad applicare in modo sicuro, veloce e automatico il metodo di stima delle emissioni di polveri previsto dalle “Linee guida per la valutazione delle emissioni di polveri provenienti da attività di produzione, manipolazione, trasporto, carico o stoccaggio di materiali polverulenti”, redatte da ARPAT e adottate dalla Provincia di Firenze con la Delibera di Giunta n. 213/2009.
Il software non implicherà nessuna installazione di programma, potrà essere utilizzato tramite rete web e sarà reso a scopo sperimentale in forma gratuita. |
Cosa è il progetto
Un’economia che parte anche dall'adozione di sistemi di ecogestione (ISO 14001, EMAS), e che deve trovare tessuto fertile dalla progettazione e dalla realizzazione di nuovi prodotti, dall’ottimizzazione dell’uso delle risorse, del risparmio energetico, ecc..
Tutti elementi importanti di questa strategia tesa a coniugare lo sviluppo dell'economia, competere a livello internazionale anche su questi mercati, salvaguardare esperienze e competenze, offrire posti di lavoro in armonia con l'ambiente e lo sviluppo del territorio.
Cosa si intende fare
Occorre, quindi, sviluppare la cultura della tutela dell’ambiente, parlando a tutte le imprese in un contesto anche di mercato e competitività, attraverso incontri informativi e check up mirati. Fulcro di queste azioni è la realizzazione di un portale divulgativo delle competenze presenti tra le imprese della provincia di Firenze, intese come imprese capaci di affrontare e coniugare, in maniera competitiva, il green market.
Confindustria Firenze intende infatti promuovere le imprese che nel territorio provinciale hanno adottato l’economia verde, inserendole in un portale dedicato alla Green Economy (di prossima pubblicazione), accessibile a tutti gli utenti internet, che permetta con un incrocio tra domanda e offerta, lo sviluppo di competenze e la soddisfazione di nuove esigenze di prodotti e servizi.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le imprese del settore industriale associate e non associate, previa compilazione dell’apposito form “scheda di adesione” in allegato, che hanno al proprio interno, individuato, progettato, realizzato materiali e/o prodotti nonché servizi inerenti i principi della Green Economy.
Come partecipare
Qualora consideri interessante questo progetto e ritenga che la Sua azienda realizzi prodotti e servizi che possano essere ricompresi in questo settore, La invitiamo a compilare il format allegato ed a trasmetterlo alla Segreteria dell’area ASEQ di Confindustria Firenze al seguente indirizzo e-mail segreteria.aseq@confindustriafirenze.it. e via fax 0552707204
Per le finalità sopra esposte (ammissione al progetto e pubblicazione dei dati sul portale) i dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili: addetti dell’ Area ASEQ, direzione e front office di CONFINDUSTRIA FIRENZE, personale incaricato dalla C.C.I.A.A. Firenze, addetti alla gestione/manutenzione dei sistemi informatici, altri Enti/Aziende /collaboratori, che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare alla gestione del Progetto per svolgere i compiti a loro affidati dagli Enti promotori.
Quanto riportato sul form allegato verrà esaminato per valutare l’inserimento dell’azienda nell’elenco delle imprese che operano nella “green economy” e che verrà successivamente pubblicato sul portale dedicato, accessibile dal sito di CONFINDUSTRIA Firenze e Camera di Commercio di Firenze. Qualora l’impresa non venisse inclusa in detto elenco ne riceverà comunicazione ed i dati non verranno ulteriormente trattati.
Aggiornamento dati e titolari
Titolari del trattamento in parola sono Confindustria Firenze e C.C.I.A.A. Firenze. Per far valere i Suoi diritti così come previsti dall'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 (ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento) potrà rivolgersi al Responsabile dell’Area ASEQ di CONFINDUSTRIA FIRENZE per tramite della casella di posta elettronica segreteria.aseq@confindustriafirenze.it o del numero telefonico 055 27071 specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato.
57.29 Kb
1895.22 Kb
Per l'apertura dei documenti pdf è consigliabile installare l'ultima versione di Acrobat Reader