29 Set 2015

A decorrere dalla data di pubblicazione della norma, é previsto un periodo di transizione di 3 anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte della precedente edizione. La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 14001:2004, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione, cesserà in ogni caso al termine del suddettoperiodo di transizione di tre anni. 

La norma ISO 14001 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.  La nuova versione presenta varie novità sostanziali, tra cui:

  • maggiore coinvolgimento della direzione riguardo l’attuazione dei requisiti del sistema di gestione ambientale;

  • adozione di un approccio che prenda in considerazione gli impatti connessi ad ogni fase del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio;

  • individuazione dei rischi e delle opportunità che influiscono sul sistema di gestione ambientale;

  • miglioramento della performance ambientale con particolare accento sulle iniziative proattive;

  •  maggior allineamento con gli indirizzi strategici dell’organizzazione.

Ricordiamo che SAIF Srl Servizi ASEQ può fornire assistenza tecnica per l'implementazione del SGA e assistenza per le visite ispettive annuali di mantenimento. Inoltre saranno organizzati corsi di formazione sulla novità apportate nella nuova edizione della norma.

Per info: Aurelia Leoni tel. 0552707206

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707