Riapertura del portale per le agevolazioni delle aziende energivore

Feb 8, 2019

A seguito di numerose esigenze delle imprese segnalate da parte del Coordinamento dei Consorzi Energia, a cui aderisce anche il Consorzio Energie Firenze, la CSEA ha pubblicato la CIRCOLARE N. 1/2019/ELT di riapertura straordinaria del portale di cui riportiamo l’estratto di seguito.

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (di seguito ARERA), in ragione dell’entrata in vigore del nuovo regime di agevolazioni in favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica (DM 21 dicembre 2017) e della particolare complessità delle varie raccolte di dichiarazioni che si sono susseguite nel 2018, ha pubblicato, in data 12 dicembre 2018, la deliberazione 644/2018/R/eel recante “Integrazione delle disposizioni per l’assegnazione della classe di agevolazione alle imprese a forte consumo di energia elettrica”.

Con tale provvedimento, l’ARERA ha, tra le altre cose, ritenuto opportuno prevedere una riapertura in via straordinaria del Portale per la presentazione, alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (di seguito CSEA), delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica ai fini del riconoscimento delle agevolazioni per gli anni 2017, 2018 e 2019.

Alla luce della deliberazione sopra richiamata, dunque, la CSEA aprirà in via straordinaria il Portale per la presentazione delle dichiarazioni 2017 (ante riforma: regime di cui al DM 5 aprile 2013), 2018 e 2019 (post riforma: nuovo regime di cui al DM 21 dicembre 2017), le quali potranno essere inviate dalle imprese a decorrere  da lunedì 18 marzo fino a martedì 16 aprile.

La riapertura del Portale riveste carattere di eccezionalità legata alle ragioni espresse nella deliberazione sopra richiamata. Decorsi inutilmente i suddetti termini, ulteriori rispetto a quelli già messi a disposizione delle imprese aventi titolo nel corso del 2018, non sarà più possibile inviare la dichiarazione relativa agli anni 2017, 2018 e 2019, ai fini dell’inserimento nei relativi Elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica.

DETTAGLI DI CARATTERE OPERATIVO
Per tutti i dettagli di carattere operativo, si rinvia ai manuali disponibili sul sito nella sezione energivori (cfr. Manuale utente Ante Riforma e Manuale utente Post Riforma) ed accessibili dal link che si trova al di sotto del box per le credenziali di accesso, nonché alla Guida alla corretta compilazione delle dichiarazioni allegata alla Circolare CSEA n. 34/2018/ELT

Per quanto non riportato nella presente circolare, si rinvia alla Circolare CSEA n. 34/2018/ELT e 12/2018/ELT, alle deliberazioni dell’ARERA in materia, agli avvisi pubblicati sul Portale energivori, nonché alle FAQ e al Vademecum.

AZIONI DEL CONSORZIO ENERGIE FIRENZE
Per le imprese interessate CEF offre assistenza nella raccolta dei dati e nella presentazione della domanda di agevolazione fino all’ottenimento e al controllo dell’agevolazione spettante.
Per maggiori informazioni sui vantaggi e sui requisiti delle aziende energivore per  l’ottenimento delle agevolazioni puoi leggere QUI i nostri precedenti articoli o contattare gli uffici del Consorzio che sono a disposizione.

Riferimenti:
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055.2707286, email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it.