13 Ott 2015

Premessa

Il Ministero ha previsto una riduzione contributiva, nei limite delle risorse annualmente  finanziate, pari a 15 milioni di euro,  in favore delle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà.

Ambito soggettivo di applicazione della riduzione contributiva

Le imprese che, al 15 settembre 2015, hanno in corso o stipulino successivamente contratti di solidarietà e che abbiano individuato strumenti volti a realizzare un miglioramento della produttività di entità analoga allo sgravio contributivo spettante sulla base dell'accordoo ovvero un piano di investimenti finalizzato a superare le inefficienze gestionali o del processo produttivo.

Modalità di applicazione

La riduzione è riconosciuta per periodi successivi al 21 marzo 2014 nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%.

La domanda riguarderà lo sgravio contributivo per l'intero periodo di solidarietà previsto dall'accordo per un massimo di 12 mesi in relazione a ciascun esercizio finanziario, a decorerre dal 2016.

La concessione del contributo non può superare il limite massimo di 24 mesi.

Modalità di presentazione della domanda

L'Impresa presenterà domanda di riduzione contributiva in bollo secondo le  procedure contenute sul sito del ministero

La domanda dovrà essere inviata contestualmente per via telematica all'Inps e alla DTL.

Le domanda devono essere inviate entro e non oltre 30 giorni successivi alla stipula del contratto di solidarietà, o, per i contratti gia in essere ad oggi, entro il 10 novembre 2015.

Provvedimento di concessione o diniego dello sgravio contributivo

L'Inps quantificherà l'onere connesso allo sgravio contributivo e , qualora le risorse disponibili lo consentano, la Direzione Regionale degli Ammortizzatori sociali e degli incentivi all'occupazione adotterà entro 120 giorni dall'acquisizione della domanda il provvedimento concessivo.

 

Contatti

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

055 2707.247


055 2707.277

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

 

 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707