Il roadshow ELITE-Confindustria ha fatto tappa a Firenze

Nov 16, 2017

Il roadshow ELITE-Confindustria per selezionare le nuove società ELITE ha fatto tappa oggi a Firenze. Il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori ha sottoscritto nell’occasione la partnership “ELITE-Confindustria Firenze” che prevede tra i diversi punti della collaborazione anche vantaggi dedicati alle società associate a Confindustria Firenze che entreranno in ELITE.

ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. ELITE dà accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
La community di ELITE è oggi caratterizzata da oltre 600 aziende di 25 Paesi in tutto il mondo in rappresentanza di 36 settori che generano oltre 50 miliardi di euro di ricavi aggregati per oltre 215.000 posti di lavoro in tutta Europa e non solo.
Il roadshow rientra nelle attività di ELITE e Confindustria dedicate a supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese attraverso l’accesso ai mercati dei capitali e agli strumenti di finanza alternativa.

Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze, ha dichiarato:
“Abbiamo seguito con grande attenzione il progetto fin dalla sua nascita, perché è uno strumento per crescere; e le nostre imprese devono crescere, perché l’innovazione di processo, prodotto e mercato, indispensabile per le sfide competitive di Industria4.0 richiedono dimensioni adeguate. La partecipazione, in questi 5 anni, delle aziende del nostro territorio ne sono la testimonianza più concreta. È uno strumento più che valido che affianca gli imprenditori più ambiziosi, in un processo unico di cambiamento culturale e organizzativo, avvicina le nostre imprese ai mercati di capitali, migliora i loro rapporti col sistema bancario e ne facilita l’internazionalizzazione”.

Andrea Tessitore, responsabile del progetto ELITE-Confindustria, ha commentato:
“Il Roadshow ELITE-Confindustria ci sta permettendo di conoscere le peculiarità del territorio e di confrontarci a “casa” degli imprenditori e al di fuori di Palazzo Mezzanotte; l’incontro con le migliori realtà associate a Confindustria Firenze, che operano in svariati campi, dall’agroalimentare, alla moda, passando per la sanità permetterà di accelerare l’adesione al Progetto ELITE che si propone di dare maggiore consapevolezza agli imprenditori guidandoli in un percorso di crescita non solo dimensionale, ma anche culturale.”