Assistenza sindacale

Contenuto riservatoCCNL Metalmeccanici - Informativa n. 9

25 Maggio 2016
Si è svolto il 24 maggio 2016 il previsto incontro tra la Delegazione ristretta di Federmeccanica e Assistal e le segreterie delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm.

Contenuto riservatoStampa e distribuzione CCNL 15.10.2015 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL

19 Maggio 2016
Sono aperte le prenotazioni per l’acquisto del testo del CCNL sia nelle edizioni destinate alle Imprese e alle Associazioni, sia nelle edizioni destinate ai lavoratori. Per l’acquisto è necessario avvalersi degli appositi moduli d’ordine relativi alle diverse edizioni in via di stampa. Si ricorda che l’acquisto delle copie del CCNL è un obbligo contrattuale a carico delle aziende. La distribuzione delle copie partirà presumibilmente dalla metà di luglio e tutte le prenotazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre p.v..

Contenuto riservatoFederchimica: 29 giugno primo corso interaziendale di formazione RSU

18 Maggio 2016
Il prossimo 29 giugno si svolgerà presso Federchimica la prima edizione della giornata interaziendale di formazione delle RSU tenuta da Federchimica e Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL, ai sensi di quanto previsto dal rinnovo del CCNL. Il corso è rivolto anche a manager aziendali e può essere finanziato tramite il Conto Formazione di Fondimpresa.

Contenuto riservatoWelfare aziendale: nuovi strumenti, nuovi prospettive - Incontro nel Mugello

17 Maggio 2016
Prosegue il progetto Welfare di Confindustria Firenze. A seguito del seminario "Welfare aziendale: nuovi strumenti, nuovi prospettive", tenutosi lo scorso 8 Aprile presso il Florence Learning Center, la Sezione Territoriale del Mugello e Val di Sieve organizza un incontro formativo in materia di welfare aziendale.
Confindustria Firenze

Contenuto riservatoPubblicato il Decreto che disciplina la Detassazione 2016

16 Maggio 2016
E’ stato pubblicato, in data 14 maggio 2016, il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016 (Lavoro-Economia) che disciplina l’erogazione dei premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata.

Contenuto riservatoFederchimica, Filctem, Femca, Uiltec - Accordo quadro per la formazione finanziata

16 Maggio 2016
Il 5 maggio 2016 Federchimica, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL hanno sottoscritto un Accordo quadro in materia di formazione, che consente alle imprese il ricorso diretto alle risorse disponibili sul proprio “Conto Formazione” Fondimpresa per la progettazione e attivazione di piani formativi. Tra i corsi finanziabili, anche quello relativo alla formazione obbligatoria delle RSU, la cui prima giornata formativa interaziendale è prevista il 29 giugno presso l’Auditorium Federchimica.

Contenuto riservatoRinnovo CCNL Cartai-Cartotecnici: terzo incontro

9 Maggio 2016
Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni per confermare che il 5 maggio c.a. si è tenuto il programmato incontro per il rinnovo del CCNL, a delegazioni plenarie. Il giorno precedente c'eravamo incontrati con le delegazioni imprenditoriali congiunte per mettere a fuoco ulteriormente gli argomenti da esporre il giorno successivo.

Contenuto riservatoCCNL Gomma Plastica – Accordo 10 dicembre 2015 – Scioglimento riserva

4 Aprile 2016
Informiamo che le Organizzazioni sindacali Filctem-CGIL, Femca-CISL e Uiltec-UIL, a seguito delle consultazioni effettuate tra i lavoratori, ci hanno comunicato lo scioglimento della riserva in merito all’operatività dell’Accordo 10 dicembre 2015, che deve quindi considerarsi pienamente vigente.

Contenuto riservatoRINNOVATO IL CCNL LATERIZI E MANUFATTI CEMENTO

4 Aprile 2016
Il 01/04/2016 a Roma, presso la sede dell’Andil, l’Andil guidata dal Presidente della Commissione sindacale, Vincenzo Briziarelli, assieme ad Assobeton e le organizzazioni sindacali di settore Feneal, Filca e Fillea, ha concluso la trattativa per il rinnovo del CCNL per i laterizi e manufatti in cemento, scaduto il 31 marzo 2016.

Contenuto riservatoCCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica - Stesura definitiva CCNL 15.10.2015 – contributo straordinario dei lavoratori per il rinnovo del contratto – prezzo della versione a stampa del CCNL

30 Marzo 2016
Il 22 marzo è stata sottoscritta la stesura definitiva del CCNL 15 ottobre 2015. Contestualmente sono stati definiti gli importi del contributo straordinario per il rinnovo del contratto a carico dei lavoratori non iscritti alle OO.SS. stipulanti e il costo della versione a stampa del CCNL.

Contenuto riservatoRinnovo CCNL Cartai - Cartotecnici: secondo incontro

17 Marzo 2016
Il 15 marzo c.a., preceduta dalla riunione congiunta del giorno prima con le Delegazioni imprenditoriali, si è riaperto il confronto con le OO.SS. per il rinnovo del CCNL Cartai-Cartotecnici.

Contenuto riservatoRinnovo CCNL Tessile-Abbigliamento-Moda 4/2/2014 “Piattaforma” delle OO.SS. tregua sindacale e periodo di non sovrapponibilità della contrattazione aziendale con quella nazionale

3 Marzo 2016
Le organizzazioni sindacali Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil, dopo aver disdettato il CCNL, in data 2 marzo 2016 hanno presentato formalmente a SMI le proposte sindacali unitarie per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti del settore Tessile, Abbigliamento e Moda del 4 febbraio 2014, che scadrà il 31 marzo 2016.

Contenuto riservatoCCNL ALIMENTARI Verbale di Accordo di Rinnovo del 5 febbraio 2016

10 Febbraio 2016
Il 5 febbraio 2016 è stato sottoscritto dalle Associazioni industriali aderenti alla Federalimentare e le Organizzazioni sindacali di categoria, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, l'Accordo per il rinnovo del CCNL per l'Industria alimentare, scaduto il 30 novembre u.s..

Contenuto riservatoCCNL 4 febbraio 2014 - Accordo di integrazione 27 maggio 2015 per i comparti TessiliVari e Torcitura e Filatura Serica – Parte Economica e Una Tantum

19 Novembre 2015
A seguito della firma dell'Accordo 9 novembre 2015 da parte di Uniontessile Confapi, molte aziende dei comparti interessati che applicavano il CCNL 2 settembre 2010 stanno chiedendo a SMI di precisare i costi dell'Accordo del 27 maggio 2015, a fronte di informazioni semplicemente non veritiere divulgate dalla Federazione Tessilivari.