Assistenza sindacale

Contenuto riservatoCCNL GRAFICI EDITORIALI - TRATTATIVE PER IL RINNOVO

29 Luglio 2014
Con riferimento alle trattative per il rinnovo del CCNL 30/5/2011 Grafici Editoriali, riportiamo in allegato una comunicazione dell'associazione nazionale Assografici con la quale viene fatto il punto sullo stato del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria.

Contenuto riservatoRinnovo Ccnl edile – schede di commento

10 Luglio 2014
Facendo seguito alla nostra pubblicazione del 3 luglio scorso si allega la scheda di commento contenente le principali novità introdotte, in sede di rinnovo del Contratto collettivo di settore, alle tematiche relative al Protocollo sugli Enti Bilaterali e al Codice Etico, all’anzianità professionale edile (Ape), al contratto a tempo determinato, al contributo per i prepensionamenti, alla trasferta, all’adeguamento economico, al Prevedi e all’Evr.

Contenuto riservatoCCNL Industria Turistica 9 luglio 2010 - Sospensione contributo Fondo Sostegno al Reddito

19 Giugno 2014
Con riferimento alla recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero del Lavoro avente ad oggetto la costituzione del Fondo di Solidarietà Residuale presso l'Inps ai sensi dell'articolo 3, comma 19, della legge n. 92/2012 ed in attesa di specifici interventi da parte dell'Inps e dello stesso Ministero, invitiamo le aziende associate a sospendere il contributo per il Fondo Sostegno al Reddito come disciplinato dall'articolo 8 del CCNL Industria Turistica 9 luglio 2010.

Contenuto riservatoDetassazione 2014

15 Maggio 2014
Facendo seguito alla nostra pubblicazione del 30 aprile 2014, vi informiamo che è stato sottoscritto oggi con Cgil, Cisl e Uil l'accordo finalizzato all'attuazione delle misure per l'incremento della produttività relative all'anno 2014.

Contenuto riservatoCCNL TESSILIVARI TORCITORI/FILATURA SERICA

15 Aprile 2014
Si allega lettera del Presidente della Federazione Tessilivari dr. Matteo Cavelli in merito a possibili soluzioni ad agitazioni per mancato rinnovo CCNL.

Contenuto riservatoFISE – ASSO AMBIENTE - Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2014.

15 Aprile 2014
Come è noto, l’art. 65, lettera D, comma 2, del CCNL 21.3.2012 prevede l’aggiornamento annuale dell’importo procapite annuo per la fornitura degli indumenti di lavoro di cui al medesimo articoli, lettere B) e C), sulla base delle variazioni – in decremento o in aumento – dell’indice ISTAT dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali.

Contenuto riservatoStesura CCNL vetro 19 luglio 2013: distribuzione testo in edizione Assovetro

14 Aprile 2014
Comunichiamo che, a seguito della sigla dei testi contrattuali, aggiornati con le modifiche normative sottoscritte in sede di rinnovo contrattuale dello scorso 19 luglio 2013, sigla intervenuta il giorno 3 aprile u.s. tra Assovetro e Organizzazioni Sindacali, è stata curata l’edizione del testo a stampa della stesura contrattuale, destinata alle Aziende vetrarie, ai responsabili aziendali ed alle Associazioni industriali interessate.

Contenuto riservatoACQUISTO CONTRATTO CCNL INDUSTRIA LEGNO

14 Aprile 2014
E’ pronta la stampa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Lo stesso potrà essere acquistato compilando la richiesta scaricabile sotto da reinviare alla mail Prenotazione.CCNL@federlegnoarredo.it

Contenuto riservatoFISE – ASSOAMBIENTE Fondo FASDA. Protocollo di Intesa 24 marzo 2014. Versamento contribuzione straordinaria e ordinaria: differimento termini.

25 Marzo 2014
Si trasmette il testo del Protocollo di Intesa stipulato ieri 24 marzo, nella sede di FISE, tra Federambiente e FISE Assoambiente e le Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL concernente il differimento dei termini di versamento del contributo straordinario una tantum e di quello ordinario trimestrale dovuto dalle imprese al Fondo FASDA per l’erogazione di prestazioni sanitarie ed integrative ai lavoratori dipendenti.

Contenuto riservatoSiglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dell'industria delle piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria, porcellana e ceramica per uso domestico e ornamentale, ceramica tecnica, tubi in grès 22/11/2010

24 Marzo 2014
Martedì 18 marzo 2014, presso la sede di Confindustria a Roma, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dell’Industria delle piastrelle di ceramica, dei materiali refrattari, della ceramica sanitaria, porcellana e ceramica per uso domestico e ornamentale, ceramica tecnica, tubi in grès, scaduto il 30 giugno 2013.