Normativa

Confindustria Firenze

Contenuto riservatoValidità della formazione on line sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

31 Marzo 2015
Le esigenze tecnico – produttive delle aziende, che a volte non consentono l’allontanamento dei lavoratori dal posto di lavoro, e la distanza dal luogo di svolgimento dei corsi, determinano la necessità di realizzare la formazione a distanza. La validità di tale formazione e dei relativi attestati sono esaminati dalla Regione Toscana in una circolare esplicativa.

Contenuto riservatoOneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici

13 Marzo 2015
Il 19 febbraio 2015 la Conferenza delle Regioni ha approvato il documento di ITACA (Istituto per l’innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) recante “Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavoro pubblici: prime indicazioni operative”.

Contenuto riservatoPrevenzione incendi: novità nel decreto “Milleproroghe”

6 Marzo 2015
La Legge di conversione del Decreto “Milleproroghe” contiene alcune novità in tema di prevenzione incendi per consentire alle attività sottoposte per la prima volta ai controlli di prevenzione incendi di adottare le misure di adeguamento necessarie.

Contenuto riservatoPrevenzione incendi nelle strutture alberghiere: ulteriore proroga al 31 ottobre 2015

4 Marzo 2015
La Legge di conversione del Decreto “Milleproroghe” fissa al 31 ottobre 2015 il termine ultimo per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive con oltre 25 posti letto, in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio.

Progetto “RSPP e ASPP - Sicurezza al Centro” – Scheda di adesione

28 Gennaio 2015
Confindustria Firenze, Assolombarda, Confindustria Genova e Federchimica hanno avviato una collaborazione specifica dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro e in particolare alle figure aziendali -Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione- protagoniste della gestione di questa tematica

Contenuto riservatoIl nuovo Codice di Prevenzione Incendi all’attenzione della Commissione Europea

15 Gennaio 2015
Il Ministero dell’Interno ha trasmesso alla Commissione Europea il documento contenente lo schema di decreto recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139”, per ottenere le prime osservazioni prima della sua definitiva approvazione.

Contenuto riservatoLe macchine in edilizia – Caratteristiche e uso in sicurezza

5 Dicembre 2014
INAIL Direzione Regionale Piemonte e il Comitato Paritetico di Torino, hanno pubblicato il manuale “Le macchine in edilizia – Caratteristiche e uso in sicurezza”. L’opera, oltre a fornire indicazioni utili per la messa in sicurezza delle macchine da cantiere, intende fornire un valido supporto didattico ai corsi specifici di formazione previsti dall’Accordo del 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro