22 Ott 2015

Premessa
Il Regolamento UE concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), il Regolamento UE relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP) e il Regolamento sui biocidi (BPR) incidono sulle attività commerciali della maggior parte delle imprese con sede nell’UE e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che aderiscono allo Spazio economico europeo (SEE).

Il volume dell’ECHA
“La sicurezza chimica nelle imprese” nasce con lo scopo di fornire alle PMI informazioni pratiche tese a chiarire i ruoli e gli obblighi delle imprese a norma dei regolamenti REACH, CLP e BRP.
Il volume nella prima parte illustra le norme UE che regolano la fabbricazione, commercializzazione e uso delle sostanze chimiche, mentre nella seconda parte si individuano le prescrizioni applicabili a seconda dei casi.

Perché la pubblicazione del volume
Secondo l’indagine dell’ECHA (1) quasi il 70 % PMI che non operano nel settore chimico non è a conoscenza dell'impatto diretto che i regolamenti REACH e CLP hanno sulle loro attività.
Considerato il loro fatturato, le imprese più piccole non pensano di doversi conformare al Regolamento REACH. Pertanto, si rischia di immettere sul mercato prodotti chimici non conformi e non sicuri.
Al contempo, le indagini condotte sulle PMI e sulle imprese di fabbricazione mostrano che le piccole aziende informate dell’esistenza dei suddetti regolamenti e del relativo impatto sulle loro attività commerciali sono quelle più attive nel riprogettare i processi di fabbricazione.
Inoltre le imprese di tutte le dimensioni sono impegnate nella sostituzione dei prodotti chimici più pericolosi con alternative più sicure.

(Fonte ECHA)
Note
1)    ECHA – European Chemicals Agency (Agenzia europea delle sostanza chimiche)

Allegati
Volume ECHA “La sicurezza chimica nelle imprese”

Contatto
Giacomo Borselli, tel.0552707236, e-mail

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707