Rapporti con territorio enti e gestori

Contenuto riservatoAlbo Gestori Ambientali: requisiti dei Responsabili Tecnici

10 Maggio 2016
Sono stati estesi i titoli di studio richiesti per ricoprire l'incarico di responsabile tecnico delle imprese che svolgono attività di intermediazione e commercio senza detenzione di rifiuti, iscritte alla categoria 8 dell'Albo Gestori Ambientali.

Contenuto riservatoBando CONAI per la prevenzione: edizione 2016

9 Maggio 2016
Anche per questo anno il CONAI (Consorzio Nazionale degli Imballaggi) premia la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai propri consorziati nel 2014/2015 e destinando, a tale scopo, un importo complessivo pari a 300mila euro.

Contenuto riservatoContributo di bonifica: in arrivo gli avvisi di pagamento relativi al 2015

13 Aprile 2016
Il 30 aprile 2016 (ma è comunque possibile pagare anche entro i 60 giorni successivi), scade il termine per pagare il contributo di bonifica per il mantenimento dell’assetto idraulico e idrogeologico del territorio posto a carico dei proprietari degli immobili che ricevono beneficio dall’attività di bonifica.

Contenuto riservatoDemanio idrico: canoni annuali

1 Dicembre 2015
L’eventuale inutilizzo dei pozzi deve essere comunicato all’Ente competente entro il 31 dicembre 2015, per evitare il pagamento del canone 2016.

Contenuto riservatoCONAI: campagna informativa autunno 2015

27 Novembre 2015
CONAI –Consorzio Nazionale Imballaggi – ha pubblicato una nuova versione della Guida sintetica EasyConai contenente i principali adempimenti consortili ed altre informazioni sull’attività del Sistema CONAI e Consorzi di Filiera.

Contenuto riservatoOscar dell’imballaggio 2016

19 Ottobre 2015
Ogni anno l’Istituto Italiano Imballaggio organizza l’Oscar dell’imballaggio, l’iniziativa, patrocinata da CONAI, è rivolta a premiare le aziende che hanno investito per progettare, produrre o utilizzare il packaging e i sistemi di imballaggio innovativi ed ecosostenibili

Contenuto riservatoTassa sui Rifiuti (TARI) - Avvisi di pagamento sulla prima rata 2015

19 Maggio 2015
I Comuni stanno inviando gli avvisi di pagamento della prima rata 2015 sulla tassa sui rifiuti: le scadenze di pagamento possono variare da Comune a Comune. Non tutte le P.A. hanno approvato le tariffe di riferimento per l’anno in corso, anche a seguito della possibilità di approvare i bilanci al 30 luglio p.v., pertanto la prima rata di acconto può essere calcolata sulle tariffe 2014. Ricordiamo che dal 2014 i Regolamenti Comunali hanno modificato le modalità di applicazione della tassa, ivi incluse le esenzioni e le esclusioni.