Privacy: adempimenti e messa a norma

Contenuto riservatoGarante Privacy: Stop alle telecamere occulte sul posto di lavoro

28 Maggio 2013
Il Garante della Privacy, nella Newsletter n. 373 del 24 marzo 2013 (v. link di collegamento) informa che è vietato il trattamento dei dati personali effettuato attraverso apparati di ripresa installati in modo "occulto" sul posto di lavoro, all’insaputa dei lavoratori ed in violazione del diritto alla riservatezza e della dignità degli stessi, nonché delle norme che ne vietano il controllo a distanza. Eventuali dati raccolti non possono essere utilizzati dal datore di lavoro ma conservati per consentire un'eventuale attività di accertamento da parte delle autorità competenti.

Contenuto riservatoControlli sui pc aziendali sì, ma nel rispetto di precise regole

18 Febbraio 2013
Una società non può controllare il contenuto del pc di un dipendente senza averlo prima informato di questa possibilità e senza il pieno rispetto della libertà e della dignità del lavoratore. Questa la decisione del Garante sul ricorso presentato da un dipendente che era stato licenziato senza preavviso dalla propria azienda. L'uomo si era rivolto sia alla magistratura ordinaria, per contestare la stessa fondatezza dell'accusa e il relativo licenziamento, sia al Garante per opporsi alle modalità con cui la società avrebbe acquisito e trattato i suoi dati.

Contenzioso penale sul lavoro e privacy

15 Marzo 2011
Il diritto alla riservatezza dei lavoratori deve essere bilanciato con la possibilita' per le imprese di tutelarsi nell'ambito di eventuali procedimenti penali.