Credito

Un'agenda per il Credito per la crescita del Paese

4 Luglio 2014
Il Comitato di Presidenza di Confindustria, su proposta del Presidente del Comitato Tecnico Credito e Finanza, Vincenzo Boccia, ha approvato l’Agenda per il credito e per la crescita del Paese.
Confindustria Firenze

SEPA - istruzioni operative per il periodo transitorio

12 Febbraio 2014
Il Parlamento europeo, il 4 febbraio 2014, ha approvato in seduta plenaria la proposta. Si attende ora la ratifica formale della stessa da parte del Consiglio europeo. In attesa di ulteriori evoluzioni normative a livello UE e di nuove indicazioni da parte di Banca d’Italia, l’ABI ha reso disponibili delle indicazioni operative per il periodo transitorio richiesto dalla Commissione Europea.
Confindustria Firenze

Accordo per il Credito 2013

2 Luglio 2013
È stato sottoscritto oggi il nuovo Accordo per il credito alle PMI tra ABI, Confindustria e le altre organizzazioni imprenditoriali. L’Accordo è volto a sostenere le PMI in bonis, ma che presentino una temporanea tensione finanziaria generata dalla congiuntura economica.
Confindustria Firenze

Contenuto riservatoNuova Proroga Moratoria

3 Aprile 2013
Nuova proroga per la moratoria dei crediti, ABI con comunicato del 29 marzo 2013 ha rinviato la scadenza del provvedimento al 30 giugno 2013
Confindustria Firenze

Contenuto riservatoCrediti verso la PA - Nuovi Provvedimenti

25 Maggio 2012
IL 22 maggio é stato presentato il pacchetto di iniziative predisposto dal Governo che disciplina i rapporti di credito e debito tra Pubblica Amministrazione e imprese fornitrici. In considerazione del riacutizzarsi della crisi negli ultimi mesi, il pacchetto si propone di fornire liquidità alle aziende mediante il supporto del sistema bancario o attraverso compensazioni di crediti e debiti nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
Confindustria Firenze

Contenuto riservato3° Incontro - Progetto Cr.O.S.

10 Aprile 2012
Il giorno 26 aprile, ore 15,00 presso Confindustria Firenze si terrà il terzo workshop del progetto Cr.O.S. Questa secondo evento vedrà il coinvolgimento di BNL-BNP Paribas, i temi oggetto di approfondimento sono i seguenti: • Le logiche di valutazione del merito creditizio nel sistema bancario • Il set informativo per l’accesso al credito • Gli strumenti per sostenere progetti di internazionalizzazione
Confindustria Firenze

Contenuto riservato2° Incontro Progetto Cr.O.S

14 Marzo 2012
Il giorno 29 marzo, ore 15,00 presso Confindustria Firenze si terrà il secondo workshop del progetto Cr.O.S. Questa secondo evento vedrà il coinvolgimento di Unicredito, i temi oggetto di approfondimento sono i seguenti: • Cenni delle implicazioni degli accordi di Basilea nel rapporto con la Banca • Le logiche di valutazione del merito creditizio nel sistema bancario • Il set informativo per l’accesso al credito
Confindustria Firenze

Nuovo Plafond PMI. Convenzione ABI-CDP

8 Marzo 2012
È stata siglata la convenzione tra ABI e CDP per l’utilizzo del “Nuovo Plafond PMI”, dotato di 10 miliardi di euro e attraverso il quale CDP erogherà provvista alle banche italiane. Il Nuovo Plafond, dedicato alle PMI rientranti nella definizione comunitaria, è composto da; - Plafond Investimenti, la cui dotazione ammonta a 8 miliardi di euro - Plafond Crediti vs PA, dotato di 2 miliardi che ha l’obiettivo di fornire alla PMI un supporto per mitigare gli effetti negativi dei ritardi nei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Confindustria Firenze

Contenuto riservatoLe nuove misure per il credito alle PMI - Accordo ABI Confindustria

29 Febbraio 2012
Il 28 febbraio 2012 è stato siglato l'Accordo contenente "Le nuove misure per il credito alle PMI" tra Governo, Confindustria, ABI e altre Associazioni imprenditoriali. L'Accordo - in continuità con quanto realizzato attraverso l'Avviso Comune del 2009 e l'Accordo per il credito alle PMI del 2011 che hanno consentito di sospendere oltre 225.000 finanziamenti sospesi, per un valore complessivo di 65 miliardi di debiti residui - è volto a sostenere la liquidità delle imprese, attenuarne le tensioni finanziarie e promuoverne la patrimonializzazione e i processi di crescita attraverso interventi, frutto di un ampio confronto tra le parti, sia di immediata operatività che di medio-lungo termine.
Confindustria Firenze

Contenuto riservatoFiditoscana - Apportate variazioni alla Misura liquidità

21 Novembre 2011
Con delibera regionale del 7 novembre 2011 la misura liquidità a sostegno delle PMI toscane risulta modificata. La nouva versione implica un 'estensione al comparto ferroviario e una esplicitazione per il paragrafo riferito alle aziende creditrici del settore edile.