19 Lug 2018

Al via la seconda edizione della call per le startup del cleantech promossa da Iren, la multiutility leader del settore.

Il termine delle candidature è il prossimo 9 settembre 

Iren SpA, operatore del settore dei servizi pubblici locali, ha promosso in collaborazione con Intesa San Paolo Startup Initiative, un programma per supportare la crescita di nuove imprese innovative nel settore cleantech. La call si inserisce all’interno di un programma di Corporate Venture Capital, per il quale il gruppo intende investire 20 milioni in tre anni per supportare le startup ad alto potenziale del settore . Il progetto di Iren prevede la messa a disposizione delle startup di un pacchetto di servizi che vanno dal supporto tecnico ai test di mercato, alla realizzazione di accordi commerciali e industriali.

“IREN Startup Award” costituisce la prima tappa del percorso

La call prevede due categorie in concorso:

  • Categoria Seed: a questa categoria possono partecipare startup e spin-off che stiano sviluppando una tecnologia o un prodotto innovativo o abbiano depositato domanda di brevetto. Il premio per la startup vincitrice di questa categoria è costituito da 15.000 euro in denaro e un programma di accelerazione personalizzato  curato da IREN in collaborazione con importanti player del settore cleantech.

  • Categoria Growth:  a questa categoria possono partecipare startup e PMI, la vincitrice di questa categoria riceverà un premio di 15.000 euro e potrà usufruire di un programma personalizzato finalizzato alla elaborazione di una proposta di collaborazione con IREN SpA.

Oltre ai premi relativi alle due categorie in concorso, è previsto un premio speciale per il miglior progetto del settore della mobilità che riceverà 10.000,00 euro.

I progetti proposti dovranno fare riferimento alle seguenti aree:

  • Energia: produzione, teleriscaldamento, energy management;
  • Idrico: trattamento delle acque e depurazione, reti di distribuzione;
  • Rifiuti: sistemi di gestione, trattamento, economia circolare;
  • Reti per i servizi pubblici: smart grid, manutenzione, misurazione e fatturazione.
  • Mobilità: e-mobility, mobility as a service, etc.
  • Altri servizi: customer engagement; marketing etc.

Programma della call:

27-28 settembre – Torino – Boot Camp:le startup selezionate parteciperanno ad attività di coaching centrate suo temi dell’investor readiness e business development. Ulteriori sessioni di coaching saranno programmate a distanza.

16 ottobre – Parma -Deal Line-up: sarà il momento per le startup di presentarsi e presentare il proprio progetto davanti ad un team di esperti che restituirà ai partecipanti un feedback strutturato e individuerà le startup finaliste.

29 ottobre – Genova-Area Meeting:  nel corso del Festival della Scienza, le startup selezionate durante la fase Deal Line-Up presenteranno i loro progetti ai dirigenti di Iren in cerca di opportunità di open innovation.

Per il dettaglio delle informazioni e per candidare il tuo progetto clicca QUI