USA: progetto di promozione e formazione per le aziende del settore moda

Lug 11, 2016

Print Friendly, PDF & Email

In sintesi

Confindustria e ICE organizzano un'iniziativa volta a promuovere prodotti italiani attraverso Saks Fifth Avenue (SFA), uno dei principali  department store americani. Inoltre, offrono alle aziende interessate l'opportunità di partecipare a seminari formativi  focalizzati sulle attività di promozione e vendita nel mercato americano.

Il progetto è rivolto ai seguenti settori: moda donna, uomo, bambino; calzature, accessori in pelle; gioielleria, cosmetica ed occhialeria.

Promozione

La promozione moda donna, bambino ed accessori sarà realizzata durante la stagione di vendite autunno-inverno 2017-2018, mentre quella per uomo in occasione del Father's day di giugno 2017. Per promuovere ed aumentare la vendita dei prodotti italiani, SFA effettuerà una campagna di marketing, pubblicitaria e di PR. Inoltre le principali aree espositive interne e le vetrine esterne, nelle varie sedi, saranno dedicate ai prodotti italiani.Negli acquisti per la promozione, SFA porrà particolare attenzione alla selezione di nuove aziende italiane fornitrici che producono prodotti Made in Italy.

Modalità di partecipazione all'attività promozionale

Le aziende non fornitrici di SFA interessate a partecipare a questa importante iniziativa sono invitate a visionare il seguente link con i desiderata di SFA(n.b. i marchi indicati nel file sono a titolo puramente esemplificativo, i price point ) e, se riconoscono nei propri prodotti le caratteristiche indicate da SFA, possono fare domanda di partecipazione, entro e non oltre il 25 Luglio p.v., compilando il modulo disponibile al seguente link. Le aziende registrate saranno sottoposte ad una pre-selezione effettuata "a tavolino" dai buyer di SFA attraverso la visione del sito internet dell'azienda. 

Le aziende pre-selezionate saranno invitate a presentare i propri prodotti ai buyer di SFA a Milano (sede da definire):

– il 20 settembre per la Moda Donna ready-to-wear e Cosmetica,

– il 29 settembre per Calzature, Accessori, Gioielleria e Occhialeria

– a novembre 2016 (in data da definire) per Moda Uomo.

Si segnala che la partecipazione delle aziende pre-selezionate all'incontro con i buyer è gratuita e non comporta alcun obbligo di acquisto da parte di SFA.

Formazione

Nel contesto di tale iniziativa, Confindustria e ICE organizzano seminari formativi tecnici volti ad approfondire gli aspetti operativi legati alla promozione e vendita dei propri articoli negli Stati Uniti. La formazione è rivolta in via esclusiva alle imprese produttive e/o commerciali operanti nel settore della moda ed è indirizzata alle seguenti figure aziendali: titolari, responsabili marketing, business development manager ed export Manager. 

Modalità di partecipazione all'attività formativa

La partecipazione al modulo formativo, che si svolgerà nell'arco di una giornata a cura di docenti ed esperti della materia, è gratuita previa registrazione (USA2016@confindutria.it) ad una delle giornate proposte: Napoli (26 Luglio), Roma (27 Luglio), Milano (28 Luglio). In allegato il format degli incontri.

 

Per ogni  ulteriore informazione relativa alla promozione con SFA, contattare via email l'ufficio Beni di Consumo (Dr. Antonio Lucarelli, email: specialegdo@ice.it) o, per informazioni più specifiche, l'ufficio ICE di New York (newyork@ice.it), che tiene i rapporti diretti con i buyer.

 

Contatti

Angelo Arcuri

Internazionalizzazione e Diritto Industriale

Confindustria Firenze

E-mail: angelo.arcuri@confindustriafirenze.it

 

Allegati

Programma formazione USA

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

buy wine toscana 2024: 10 e 11 aprile

La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, organizza la quattordicesima edizione dellamanifestazione “BuyWine Toscana 2024”, a cui sono ammesse imprese e buyers esteri con l’obbiettivo...

Decreto CER: GSE pubblica le regole operative

Il Gse ha pubblicato le Regole Operative relative al Decreto CER che disciplinando l’accesso alle tariffe incentivanti, ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR e le modalità di raccordo...

RICERCA