25 Set 2017

(Fonte RSPPITALIA)

 

Secondo i dati presentati da EU-OSHA, gli incidenti da veicolo rappresentano il 29% di tutti gli incidenti mortali sul lavoro.

Proprio per offrire un supporto su questo tema, EU-OSHA e la Commissione Europea hanno realizzato Vesafe, una guida elettronica gratuita consultabile dai datori di lavoro, dai lavoratori e dagli esperti in tema di sicurezza.

La guida è disponibile anche in italiano e permette di filtrare le informazioni per tipo di veicolo (bicicletta, automobile, carrello elevatore ecc), per rischio (consegna, manutenzione, manovra ecc) o per settore in cui si lavora (esercizio dell’attività professionale, lavoro su strada o in prossimità di una strada e sicurezza dei trasporti per recarsi sul luogo di lavoro).

La guida fornisce indicazioni utili inerenti la valutazione dei rischi (realizzabile anche con il supporto di Oira) e le misure di prevenzione attivabili sia dal datore di lavoro che dal lavoratore stesso; sottolinea inoltre l’importanza di una cultura aziendale della sicurezza.

Infine, vi è una sezione relativa ad una serie di best practice ed una contenente la legislazione di riferimento per i diversi settori.

 

Cosa è RSPPITALIA

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti.

RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.