Aggiornamento su alcune competenze ambientali delle Province e Città Metropolitana

Lug 26, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Con la Legge regionale 12 luglio 2019 n. 42 è stato stabilito che le Province e la Città Metropolitana di Firenze, possano chiedere che la struttura regionale competente in materia ambientale svolga fino al 30 giugno 2020 attività istruttoria a loro favore.

Ricordiamo che per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 129/2019, in tema di riordino delle competenze ambientali tra Regione e Province, la Giunta regionale con Delibera n° 743 del 3 giugno, ha riattribuito alcune funzioni alle Province a decorrere dal 30 maggio.

La Legge Regionale n°42, anche se è prevista una delibera di Giunta con le modalità attuative, permetterà alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze di attivarsi affinché le domande presentate nei mesi scorsi alla Regione Toscana possano essere evase senza particolari ed ulteriori ritardi.

ARTICOLI CORRELATI

Dichiarazione PRTR 2024

Sul sito di ISPRA sono disponibili le informazioni relative alla Dichiarazione PRTR (Pollutant Release and Transfer Registers) 2024 per l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2023. I gestori...

RICERCA