Al via la terza edizione di IREN Startup Award

Ago 28, 2019

Il Gruppo IREN lancia una nuova call per le giovani imprese che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, del ciclo idrico, delle reti, della mobilità e dei servizi.

Obiettivi

La call promossa dal Gruppo IREN in collaborazione con Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, leader nei programmi di accelerazione, si pone l’obiettivo di individuare giovani imprese che si distinguano per originalità e innovazione e che intendano collaborare con Il Gruppo IREN nel loro percorso di crescita.

Ambiti

Possono partecipare startup e PMI che abbiano sviluppato progetti nei seguenti ambiti:

Energia (generazione di energia, teleriscaldamento, energy management)

Acqua (reti di distribuzione, trattamento e depurazione)

Rifiuti (gestione, trattamento, economia circolare)

Utility Networks (manutenzione, monitoraggio e fatturazione, smart grid)

Mobility (e-mobility, sharing, vehicle-to-X etc)

Servizi a valore aggiunto (customer engagement e marketing, nuovi servizi, supporto alla pubblica amministrazione)

Articolazione della call e Premi

Il programma della call prevede due distinte categorie di premi oltre ad un premio speciale.

Categoria SEED

Dedicata a startup e spin-off che abbiano sviluppato una tecnologia, un prodotto o un servizio innovativo, ancorché in fase prototipale,  negli ambiti di interesse della call. Ai progetti selezionati saranno riconosciuti 15.000 € e un percorso personalizzato di accelerazione  in collaborazione con IREN, della durata di un mese.

Categoria GROWTH

Si rivolge alle startup e alle PMI innovative che abbiano realizzato soluzioni innovative negli ambiti di interesse della call,  già sul mercato e in fase di sviluppo. A questa categoria saranno riconosciuti 15.000 € e un programma finalizzato a strutturare una partnership con il Gruppo IREN.

Premio speciale di Intesa Sanpaolo Innovation Center

Il premio prevede l’inserimento delle startup selezionate nel portafoglio di startup ad alto potenziale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, con accesso prioritario ai servizi di business development come i programmi di scale up e tech-matching services.

Le startup che parteciperanno alla call avranno inoltre l’opportunità di entrare a fare parte  del programma di Corporate Venture Capital IREN UP, nato con l’obiettivo di affiancare nel loro percorso di crescita le startup innovative del settore cleantech. IREN UP prevede di investire venti milioni di euro entro il 2021 in startup e PMI Innovative ad alto potenziale.

Presentazione candidature

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 settembre prossimo, per maggiori informazioni e per candidarti clicca QUI