Al via “Tech Up 2018”, la call per Startup e PMI innovative di Fondazione R&I

Ott 31, 2018

La call vuole rispondere alle esigenze di Open Innovation di grandi imprese quali Leonardo, Ferrovie dello Stato, MBDA, Iren.

“Tech Up 2018” è  la call organizzata da Fondazione Ricerca&Imprenditorialità, operatore dell’ Open Innovation, e si pone l’obiettivo di individuare progetti ad alto potenziale innovativo di interesse  per le Grandi Imprese partner.

I partner di Fondazione Ricerca&Imprenditorialità sono alcune delle maggiori imprese nazionali e alcuni dei più importanti istituti di ricerca, dalla Fondazione Politecnico di Milano, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Istituto Italiano di Tecnologia.

La Fondazione, inoltre, annovera tra i suoi soci Invitalia Ventures SGR e Intesa San Paolo.

Destinatari

“Tech Up 2018” si rivolge a spin-off, startup innovative, PMI innovative, ricercatori e professional tech-oriented.

Ambiti dei progetti

TECHNOLOGY

Questa categoria riguarda ambiti tecnologici di interesse trasversale per le Grandi Imprese partner. In relazione a tali ambiti i partecipanti alla call dovranno illustrare le tecnologie ed prodotti realizzati e sviluppati, anche in forma prototipale, evidenziandone le caratteristiche innovative rispetto al panorama esistente.

TOPIC CALL

Questa categoria è focalizzata sulle specifiche aree di interesse delle Grandi Imprese partner. I partecipanti dovranno sottoporre un progetto dettagliato che possa trovare applicazioni di contesto, apportando miglioramenti funzionali specifici, di costo e/o di processo.

INNOVATION CALL

Per questa categoria possono essere presentati progetti, prototipi o prodotti che propongano soluzioni innovative alle grandi imprese. Non sono previsti particolari vincoli per le proposte purché introducano funzionalità innovative e favoriscano la crescita della competitività delle imprese partner.

Per partecipare alla call occorre compilare l’application form online.

Il termine ultimo per candidarsi è il 31 gennaio 2019.

I progetti che saranno ritenuti più interessanti, avranno l’opportunità di usufruire di un canale diretto con le Grandi Imprese coinvolte e di partecipare ad un percorso di accelerazione gestito da Fondazione Ricerca&Imprenditorialità.

Per la selezione dei progetti candidati è previsto un Road Show che toccherà le principali città italiane.

Per il dettaglio del regolamento e per conoscere il programma del Road Show vai al sito