Andamento infortunistico – Relazione annuale INAIL 2020

Lug 27, 2021

Print Friendly, PDF & Email

L’allegata relazione dell’INAIL illustra la situazione del mondo del lavoro come emerge dai dati raccolti dall’Istituto.

 (Fonte ANCE)

 

Nello specifico i dati sull’andamento infortunistico rilevano un calo dei casi complessivi rispetto all’anno precedente, ma un aumento degli infortuni mortali. Circa un quarto degli infortuni sono relativi a contagi da Covid-19 e oltre un terzo del totale dei casi mortali è stato causato proprio da tale infezione.

Inoltre, è stato riscontrato un calo notevole anche in relazione alle denunce di malattia professionale.

Per ciò che concerne il settore edile è stato menzionato il rinnovo dell’accordo con la Commissione Nazionale Comitati Paritetici Territoriali (CNCPT) per la prevenzione degli infortuni.

Il Presidente dell’INAIL ha, infine, sottolineato come la pandemia abbia reso ancora più evidente la necessità di rivisitazione complessiva del Testo Unico, non più adeguato rispetto alle profonde trasformazioni del mondo del lavoro, in modo da garantire una tutela idonea ed uniforme a tutti i lavoratori.

 

All.to – Relazione INAIL

ARTICOLI CORRELATI

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

RICERCA