Approvazione del bando per il sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese

Set 24, 2015

Contenuti

L'agevolazione  riguarda esclusivamente attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che le imprese hanno già realizzato in Toscana nell’ultimo esercizio contabile chiuso e approvato prima di presentare domanda. Sono quindi finanziabili le spese sostenute nel 2014, come risultanti da bilancio o dall'esercizio contabile relativo al periodo d'imposta per il quale è stata presentata l'ultima dichiarazione dei redditi alla data della domanda d'aiuto (per le imprese non obbligate alla redazione del bilancio).

Soggetto beneficiari

Beneficiarie del bando sono le micro, piccole e medie imprese operanti nei principali settori dell'industria, dell'artigianato e in alcuni comparti del turismo e commercio. In particolare, sono ammesse a concorrere le aziende che esercitano prevalentemente un'attività manifatturiera, estrattiva, di fornitura di energia e acqua, quelle del comparto sanitario, edile e dei trasporti, insieme alle imprese commerciali, turistiche, culturali, dei servizi professionali e tecnici.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili devono essere comprese tra 30.000 e 250.000 euro e riguardare le seguenti voci:

– personale con rapporto di lavoro subordinato o para-subordinato impiegato in attività di ricerca, se in possesso di adeguata qualificazione, e per un 35% massimo anche quello che ha svolto attività di produzione;

– strumenti e attrezzature utilizzati per il progetto o per il periodo necessario alla sua attuazione;

– ricerca contrattuale, brevetti, licenze acquisite esternamente all'impresa,oltre a consulenze e altri servizi qualificati purché rientranti nel "Catalogo servizi" della Regione Toscana.

Termini e scadenze

La domanda va presentata attraverso il sistema informatico di Sviluppo Toscana a partire dalle ore 9 del 1° ottobre e fino al 20 dello stesso mese salvo chiusura dei termini per esaurimento del plafond che ammonta a circa 6 milioni. (rettificato il giorno primo ottobre con chiusura 1 ottobre ore 17,00)

Santina Ferri, santina.ferri@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.