Bando ARTES 4.0: 1 milione di euro per progetti di Ricerca e Sviluppo

Nov 12, 2019

Un bando che promuove la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di imprese sulle tematiche e gli ambiti di Industria 4.0. Contributi fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto. Questa in sintesi la misura promossa da ARTES 4.0, acronimo di Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, uno degli 8 Centri di Competenza selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazione Industria 4.0.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese, grandi imprese, start-up. Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati costituiti da imprese. Le Università e gli Organismi di ricerca possono partecipare ai progetti non come partner, ma come fornitori di beni e servizi.

Tipologia di progetti: progetti aventi ad oggetto attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tramite utilizzo di tecnologie 4.0 (robotica, realtà aumentata, sensoristica, cyber security, ecc.) finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di prodotti, processi, servizi, modelli di business e organizzativi.

Contributi: fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto. L’intensità di aiuto è pari al 50% per costi di ricerca industriale e al 25% per costi di sviluppo sperimentale.

Presentazione delle domande: Pre Proposal entro il 18 dicembre 2019 (Fase1). I progetti selezionati potranno accedere ad una fase di tutoraggio gratuito erogato da Artes 4.0, funzionale alla presentazione delle Proposal più strutturate nella Fase 2. A seguito di questa seconda valutazione è prevista una fase di negoziazione tra Artes 4.0 e i soggetti proponenti, propedeutica alla formazione di una graduatoria definitiva. Il contributo viene erogato direttamente da Artes 4.0 in una soluzione unica al termine del progetto oppure anche a stato avanzamento lavori (non prima di 9 mesi di attività progettuali).

Per scaricare il bando e la documentazione visita il sito di Artes 4.0.