Attuazione del Testo Unico sulla Rappresentanza – Aggiornamento

Dic 1, 2015

Premessa

L’INPS ha provveduto ad aggiornare l’elenco delle organizzazioni sindacali aderenti al Testo Unico nonché quello dei contratti collettivi nazionali di categoria del sistema di rappresentanza di Confindustria.

In allegato gli elenchi.

Profili temporali

Ricordiamo che ai fini della misurazione del dato associativo relativo alle deleghe sindacali, le adesioni operano con decorrenza dall’avvio della Convenzione INPS/Confindustria-Cgil, Cisl, Uil.

A tal proposito, si ricorda, che  la prima  rilevazione delle deleghe, con cadenza mensile, è stata avviata a partire dalla denuncia Uniemens di competenza del mese di aprile 2015.
Come evidenziato dalla circolare INPS, con il flusso Uniemens di competenza del mese di aprile, potevano essere  trasmessi anche i dati delle deleghe sindacali relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015.

Si evidenzia che le imprese associate che non hanno ancora provveduto all’invio, potranno fornire i dati delle deleghe sindacali relative a tutto l’anno 2015.

Nuove adesioni organizzazioni sindacali

L’INPS precisa che le  eventuali ulteriori adesioni di associazioni sindacali che dovessero pervenire nei mesi di novembre e dicembre 2015, per motivi tecnici, saranno efficaci – ai soli fini della rilevazione degli iscritti – a partire dall’anno 2016.

Contatto

Stefania Acciaioli – 0552707323

Stefania Rinaldo – 0552707274

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.