02 Mar 2021

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha riaperto, dal 26 febbraio e fino al 29 marzo 2021, il portale per presentare la domanda 2021 di agevolazione per aziende energivore.

Contesto
Facendo riferimento  al tema delle agevolazioni per le aziende energivore, già trattato in vari precedenti articoli (vedi qui), come previsto dai requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2017 nonché quelli previsti dalla deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel, le condizioni da rispettare per l’accesso all’agevolazione sono:

  1. Consumo medio nel triennio di riferimento di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh/anno
  2. Aziende operanti nei settori di attività economica riportati nell’allegato3 Linee Guida CE;
  3. Aziende operanti nei settori di attività di cui all’Allegato 5 alle Linee Guida CE e sono caratterizzati da Indice di Intensità Elettrica positivo, determinato in relazione al VAL, non inferiore al 20%;
  4. Aziende che non rientrano fra quelle di cui ai punti B e C ma già inserite negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica redatti dalla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali) per le annualità 2013 o 2014

Aggiornamenti e novità
Ricordiamo che l’ARERA ha pubblicato la Delibera 217/2020 riguardante la “Sessione suppletiva per la presentazione della dichiarazione annuale da parte delle imprese energivore e modalità di contribuzione delle medesime imprese ai costi amministrativi sostenuti per la gestione del meccanismo delle agevolazioni. Integrazione della deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel”.

La CSEA ha pubblicato la circolare n 6 2021 /ELT con la quale annuncia l’apertura straordinaria del portale per la presentazione delle dichiarazioni per l’ammissione alle agevolazioni, da parte delle imprese a forte consumo di energia elettrica, per il 2021. Il portale è aperto a far data dal 26 febbraio 2021 fino alle ore 23.59 del 29 marzo 2021. Decorso tale termine, in assenza delle previste dichiarazioni, decade il diritto al riconoscimento, per l’anno di competenza 2021 delle agevolazioni di cui al DM 21 dicembre 2017.

Ricordiamo inoltre che ai sensi dell’art 8 della Delibera 217 2020 / eel per ciascuna annualità di competenza n, a partire dall’anno 2021 alle imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sia nell’ambito della sessione ordinaria che in quella suppletiva e indipendentemente dalla classe di agevolazione alle stesse assegnate, sarà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA. Il contributo è fisso per anno di competenza, ma variabile di anno in anno. Per le dichiarazioni per l’anno di competenza 2021 è stato fissato dall’ARERA pari a:
• 100 per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria
• 300 per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva

Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia e non è in alcun caso rimborsabile.

Vantaggi
Ricordiamo che il livello di contribuzione al pagamento della componente Asos per le imprese con Indice di Intensità Elettrica rispetto al VAL maggiore o uguale al 20% è parametrato rispetto allo stesso VAL nella misura di cui alla tabella seguente:

Classe iVAL Contribuzione Asos
20% ≤ iVAL < 30% 2,5% del VAL
30% ≤ iVAL < 40% 1,5% del VAL
40% ≤ iVAL < 50% 1% del VAL
iVAL > 50% 0,5% del VAL

Per le altre imprese energivore eleggibili con Indice di Intensità Elettrica rispetto al VAL minore al 20%, invece, la contribuzione al pagamento della componente Asos è gestita direttamente in fattura del fornitore, sotto forma di “sconto”, e decresce al crescere dell’intensità elettrica rispetto al fatturato (iFAT), secondo il seguente schema:

Classe iFAT Contribuzione Asos
< 2% 100%
2% ≤ Ifat ≤ 10% 55%
10% < Ifat ≤ 15% 40%
Ifat > 15% 25%

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Per le imprese interessate il Consorzio Energie Firenze CEF offre assistenza gratuita nello studio di analisi per l’ottenimento dell’agevolazione e una consulenza qualificata per la presentazione della domanda e fino all’ottenimento e al controllo dell’agevolazione spettante.
Per maggiori informazioni gli uffici del Consorzio sono a disposizione.

Riferimenti:
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055.2707286, email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it.