Cassa Integrazione Guadagni: ulteriori precisazioni

Nov 25, 2015

Print Friendly, PDF & Email

Premessa

Il ministero del lavoro ha fornito ulteriori precisazioni in materia di ammortizzatori sociali, alla luce della nuova normativa introdotta dal Jobs Act, con particolare riferimento alla cessazione d'attività, e alle modalità di presentazione delle istanze di proroga dei trattamenti di CIGS per ristrutturazione, riorganizzazione e contratti di solidarietà.

 

Crisi Aziendale

Con riferimento alla fattispecie di crisi per cessazione di attività, il Ministero precisa che, con riferimento all'unità produttiva oggetto di cessazione, per i lavoratori che hanno già fruito del trattamento di CIGS per crisi per cessazione (anche in costanza della previgente normativa in materia) non sarà possibile accedere nuovamente, per qualsiasi causale, ad un trattamento di CIGS.

 

Modalità di presentazione dell'istanza 

Il Ministero chiarisce che alle domande di proroga per trattamenti legati a programmi di riorganizzazione e conversione aziendale di durata iniziale pari a 24 mesi, già avviati alla data di entrata in vigore del decreto (23 settembre 2015), si applicano le regole previste dalla normativa precedente, comprese quelle relative al procedimento amministrativo, alla contribuzione addizionale e al trattamento di fine rapporto.

Il medesimo principio, specifica il Ministero, si applica alle istanze per il secondo anno di programmi di cessazione biennali presentate a decorrere dal 24 settembre 2015.

Il Ministero precisa che alle domande riferite al primo anno di riorganizzazione e ristrutturazione o dei contratti di solidarietà presentate dopo il 23 settembre, si applica comunque la nuova normativa sebbene l'accordo sia stato sottoscritto e l'inizio della sospensione avvenga in data precedente al 24 settembre.

 

Contatti

 

Contatto

Settore di riferimento

Telefono

Email

Paola Fabbrini

Alimentari, Dirigenti, Servizi

0552707232

@

Stefania Acciaioli

Metalmeccanica, trasporti/autotrasporti, sanità, servizi, edilizia, cemento/calce e gesso, laterizi/manufatti in cemento, lapidei

0552707323

@

Enrica Masi

Commercio, turismo, vetro, varie, cartotecnici, grafici/editori, chimica/farmaceutica

0552707219

@

Giorgio Pizzuti

Edilizia, cemento/calce e gesso, laterizi/manufatti in cemento, lapidei, cartotecnici, grafici/editori, chimica/farmaceutica, ceramica, plastica e gomma

0552707271

@

Stefania Rinaldo

Legno, tessili /abbigliamento, calzaturieri, pelli e cuoio, paglia, commercio, turismo, alimentari, vetro, ceramica

0552707274

@

Veronica Rovai

Legislazione Sociale e Previdenziale

0552707277

@

Raffaella Santoro

Metalmeccanica, legno, trasporti/autotrasporti, sanità, varie,

plastica e gomma

0552707238

@

Paola Sini

Legislazione Sociale e Previdenziale, Dirigenti

0552707247

@

Leopoldo Viviani

Tessili/abbigliamento, calzaturieri, pelli e cuoio, lavanderie, paglia

3357596761

@

 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA