Classificazione di talune merci nella Nomenclatura Combinata

Set 2, 2015

Per garantire l’applicazione uniforme della nomenclatura combinata di cui al Reg.(CEE) n.2658/87, presso tutti gli uffici dei paesi membri, con i regolamenti di esecuzione n.1384 e 1385 la Commissione  dell’UE ha adottato le classificazioni ufficiali dei seguenti prodotti:

a)    Un libro-puzzle, composto da testi educativi, mappe ed altre illustrazioni,rilegati in cartone con dimensioni di circa 34 x 24cm e 14 pagine. Ogni altra pagina contiene un puzzle di circa 40 pezzi, che mostra una mappa comprensiva di informazioni e illustrazioni.

Classificazione al codice NC 9503 00 69  come altro puzzle.

La classificazione è determinata dalle regole generali 1, 3c  e  6 per l’interpretazione della nomenclatura, nonché dal testo della voce specifica.

A prima vista, l’articolo potrebbe essere classificato alla voce 4901 come libro, oppure alla voce 9503 come puzzle. Atteso che nessuna delle due voci può essere ritenuta più accurata nel descrivere l’oggetto in parola, ai sensi della regola 3b) l’articolo deve essere classificato all’ultima voce in ordine numerico fra quelle considerate possibili.

b)    Un articolo destinato ad essere usato per agevolare la coltivazione delle piante all’interno e stimolarne la crescita (tipo piccola serra)

L’oggetto misura circa 80x80x160 cm ed è costituito da un telaio di tubi di acciaio, i lati e le pareti sono costituite in materia tessile che può chiudersi completamente, ed il cui rivestimento riflette la luce  all’interno.

Classificazione al codice 6307 90 98 come altri manufatti tessili confezionati.

La classificazione viene dalle regole generali 1, 3b) e 6 per l’interpretazione  della nomenclatura combinata e dal testo dei codice 6307,630790,63079098.

La classificazione alla voce 9403 come altri mobili,è esclusa in quanto l’articolo non è destinato ad attrezzare abitazioni, case, uffici ecc. mentre è ugualmente esclusa la classificazione alla voce 9406 fra le costruzioni prefabbricate, atteso che l’articolo è destinato ad essere usato all’esterno.

Entrambi i regolamenti, ricordano che le eventuali informazioni tariffarie già rilasciate, secondo quanto disposto dall’art.12 del reg.(CEE) n.2913/92, possono essere usate per un tempo massimo di tre mesi anche se non conformi.

Contatto Area Economica d’Impresa

Fernando De Vita tel.0552707201 Email

Fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.