Classificazioni di talune merci nella nomenclatura combinata

Mar 2, 2016

Al fine di assicurare l’applicazione uniforme della Nomenclatura Combinata, la Commissione dell’Unione  europea, con il reg. 283 del 24 febbraio 2016, ha reso nota la classificazione ufficiale del seguente prodotto:

Articolo composto prevalentemente di materie plastiche, avente la forma di un cilindro appuntito, alto circa 17 cm. L’articolo, che si assottiglia verso l’estremità ha una base più ampia ed una parte centrale di plastica trasparente. La parte centrale, decorata internamente con figura di donna stilizzata, contiene un liquido trasparente nel quale sono sospesi frammenti iridescenti. La base contiene diversi diodi emettitori di luce a pila. Quando l’articolo viene agitato, la parte centrale emette per circa un minuto, una luce diffusa di diversi colori.

Classificazione: NC 3926 40 00  come altro oggetto da ornamento, di materie plastiche.

La classificazione è determinata dalle regole generali 1 e 6 e dal testo dei codici 3926 e 39264000.

Infatti,l’oggetto non può essere classificato come lampada non avendo  funzione di illuminazione e non rientra neppure nelle lampade per usi speciali secondo le note relative alla voce 9405.

In base alle sue caratteristiche l’oggetto non può rientrare neppure tra i giocattoli in quanto non è adatto al divertimento dei bambini o degli adulti, ma è destinato a fini decorativi e l’illuminazione ne amplifica gli effetti ornamentali.

Contatto Area Economica d’impresa

Fernando De Vita tel.0552707201 E mail

fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.