Cluster nazionale Smart Communities Tech: adesione imprese.

Feb 26, 2020

Una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano per costruire comunità sicure, intelligenti ed inclusive: è il Cluster nazionale Smart Communities Tech dedicato alle Tecnologie per le Smart Communities.

Il Cluster è il riferimento istituzionale in Italia e in Europa per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a sostenere lo sviluppo delle comunità intelligenti promuovendo progetti di innovazione e soluzioni tecnologiche applicative per la gestione di aree urbane e metropolitane, soprattutto nei seguenti ambiti:

• smart and collaborative mobility (mobilità intelligente di merci e persone),
  • smart and secure living (sicurezza urbana, tutela del territorio e delle infrastrutture critiche, prevenzione di eventi critici o di rischio, sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo)
  • smart and inclusive government (rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, gestione processi e servizi)

In particolare il Cluster intende promuovere:

• investimenti focalizzati sui bisogni prioritari evidenziati dai territori e dalle comunità;
  • coordinamento tra i progetti, riducendo la duplicazione di investimenti e aumentando il livello di interoperabilità delle soluzioni;
  • ricadute industriali dei progetti di ricerca in termini di soluzioni permanenti sui territori e di sviluppo dei soggetti coinvolti.

E’ aperta la call per l’adesione di imprese al Cluster, interessate a sviluppare e condividere progetti e soluzioni in ambito Smart Communities con l’obiettivo di:

• dialogare con le Città italiane per sperimentazioni di soluzioni Smart City
  • accedere a opportunità di business development e networking nazionale e internazionale
  • contribuire alla Roadmap Nazionale di sviluppo delle Smart Communities

Per adesioni* clicca QUI

Per maggiori informazioni sul Cluster e sui benefici per le imprese clicca QUI

* E’ previsto uno sconto del 20% sulla quota annuale per adesioni entro il 31/03/2020.